Sport - 10 marzo 2018, 07:00

Ciclismo e automobilismo: oggi e domani tutto “gira” sulla Promenade des Anglais

Due tappe della Paris – Nice e la presentazione del Grand Prix di F1 di le Castellet: grandi eventi per salutare la primavera

Una fase dell'edizione 2018 della Paris - Nice (foto tratta dal sito ufficiale)

Una fase dell'edizione 2018 della Paris - Nice (foto tratta dal sito ufficiale)

Due grandi giornate di sport e di spettacolo.

Nizza si appresta a vivere la due giorni della Paris – Nice, una delle classiche corse a tappe di apertura della stagione ed anche ad assistere alle evoluzioni delle vetture di F1 che “anticiperanno”, con un altro grandioso spettacolo, il Grand Prix di automobilismo che tornerà ad essere disputato, nel mese di giugno, sul circuito rimesso a nuovo di Le Castellet.

Dalle due ruote alle quattro ruote, in una città nella quale il turismo è tornato a girare e nella quale ancora non si è spento l’entusiasmo per il carnevale e i suoi “numeri” che indicano una crescita che fa ben sperare, per l’economia e l’occupazione del territorio.

Così la Costa Azzurra apre ancora di più le proprie porte allo sport: un territorio nel quale ciclismo e automobilismo danno la mano agli sport invernali e al calcio, senza dimenticare altre discipline quali il nuoto, la pallacanestro e la pallavolo oltre alle arti marziali con la recente inaugurazione di una nuova palestra.

Lo sport vive della partecipazione delle persone, della volontà di praticarlo, ma anche di eventi che richiamino le folle, che li entusiasmino, che servano da volano. La due giorni ciclistico-automobilistica giunge a puntino per aprire una “due anni” che vedrà Nizza al centro dell’attenzione del mondo sportivo. Ad aprile con le più grandi imbarcazioni al mondo pronte a sfidarsi nella Baia degli Angeli, ma anche con il campionato del mondo di calcio femminile.

Al fondo di questo articolo pubblichiamo le cartine dei percorsi delle due tappe della Paris – Nice edizione 2018 che interesseranno Nizza e il suo territorio.

Oggi, dalle 10 alle 17, al Théâtre de Verdure viene aperto il Villaggio di Formula 1 con realtà virtuali, simulazioni e dimostrazioni di cambio delle gomme.

Domani, domenica 11 marzo, in attesa che giungano i corridori della Paris – Nice, dalle 10,30 alle 11,30 Alain Prost e Nico Hulkenberg si “offriranno” per selfie ed autografi. Poi, sulla Promenade des Anglais, dalle 12,30 alle 12,40 Alain Prost “rullerà” a bordo della sua mitica RE40 de 1983 e, dalle 13,45 alle 13,55 toccherà a Nico Hulkenberg a bordo della Lotus E20 del 2012.

Gran finale dalle 13,30 alle 13,45 con entrambi i piloti che rulleranno lungo la Promenade. Poi…spazio alle due ruote per l’arrivo dell’ultima tappa della Paris – Nice.

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU