Altre notizie - 13 marzo 2018, 12:28

1°corso di scrittura creativa in lingua italiana nel Principato. Aperte le iscrizioni

Il numero massimo di partecipanti per ciascun corso è di 8 persone e la tariffa è di 150€ .

1°corso di scrittura creativa in lingua italiana nel Principato. Aperte le iscrizioni

La Biblioteca della Dante Alighieri di Monaco, che supporta la missione di divulgare la lingua e la cultura italiana, propone, assoluta novità nel Principato, due corsi di scrittura creativa per chi voglia migliorare le proprie capacità di scrittura e desideri imparare i fondamenti della narrazione.

Scrivere una storia è il grande segreto e sogno di molti, ma come per qualsiasi altra arte o sapere, ad esempio dipingere o scrivere musica, per poterlo fare è importante conoscerne i principi. Le lezioni si terranno presso la sede Dante per apprendere una base di: ispirazione, personaggi, dialoghi, ambientazione e, per consentire la massima partecipazione, sono state pensate due tipologie di corsi entrambe per un totale di 10 ore:
- una full immersion di un week-end o in alternativa
- cinque incontri serali di 2 ore ciascuno
In questi due corsi si studieranno come sono fatti e come funzionano i racconti, si capirà come cavarsela nelle situazioni più difficili prendendo esempio dai maestri della letteratura, si faranno esercizi e si discuterà in classe, con l’obiettivo di arrivare, alla fine, a scrivere il proprio racconto.
L’insegnante è Gianmarco Parodi. Nato a San Remo nel 1986, ha pubblicato racconti su l’inserto della domenica de La Repubblica e su piattaforme on-line come TheIncipit.com. Ha scritto racconti anche per raccolte di AA.VV. e per iniziative benefiche.
Dal 2012, dopo aver conseguito a Torino il Master in Storytelling e Cinema alla Scuola Holden di Alessandro Baricco, tiene ovunque corsi di scrittura creativa. Ha creato incontri sulla ‘fantasia’ in scuole medie e superiori della sua provincia. Tra i suoi romanzi ci sono “Tria Ora” (Demian 2010), “Oblio” (Zona, 2011, Premio Letterario Città di Ventimiglia). È giurato di un Premio Letterario nazionale e un patito di montagne che va a trovare per il mondo. Per la Scuola Holden
realizza corsi di racconto e romanzo in rifugi di montagna, è insegnante in classi di narrazione per alcune associazioni in Italia e Tutor privato per nuovi narratori in erba.
Il numero massimo di partecipanti per ciascun corso è di 8 persone e la tariffa è di 150€ .
Data la richiesta, si consiglia gli interessati di iscriversi il prima possibile.

Per informazioni ed iscrizioni:
info.dantemc@gmail.com
+377 97708947 / +33 678638022

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU