Eventi - 14 marzo 2018, 08:00

Carnevale “Roi du Web” e gli italiani smanettano più degli altri

I dati finali sul carnevale di Nizza edizione 2018 incoronano il web, ormai “re” incontrastato. Crescono accessi, acquisti di biglietti, visite ai siti e condivisioni.

Carnevale “Roi du Web” e gli italiani smanettano più degli altri

Verrebbe voglia di scrivere che il Carnevale 2018, a Nizza, più che Roi de l’Energie sia stato Roi du Web.

I numeri generati dai collegamenti tramite internet non sono solo notevoli, ma dimostrano anche una modifica sostanziale nei rapporti e nelle transazioni che merita di essere analizzata.

I “visitatori unici” sul sito nicecarnaval.com sono stati 127.582, una leggera contrazione rispetto al 2017 dovuta al fatto che le condizioni climatiche hanno costretto ad annullare le trasmissioni in diretta dei Corsi Carnevaleschi su nice.fr e nicecarnaval.com con “rilanci” anche da altri siti.

La classifica dei “visitatori unici” vede ai primi posti la Francia, seguita dall’Italia, dagli USA, dal Regno Unito. Quindi Germania, Svizzera, Monaco, Belgio, Spagna e Canada. L’Italia si rivela dunque come una “regina” per il web, ben davanti alle altre nazioni europee.

Interessante anche il fatto che il 70% degli accessi al sito del carnevale di Nizza sono avvenute attraverso apparecchiature mobili: smartphone o tablet, col vecchio PC che ormai arranca alle spalle.

Per gli acquisti dei biglietti d’ingresso e per riservare i posti in tribuna ben 25.482 “visitatori unici” hanno utilizzato il web: si tratta del 56% in più dell’anno precedente e, in termini assoluti del 18,32% del totale dei biglietti venduti.

Le tre “campagne” condotte sul web si sono rivelate anche foriere di ottimi risultati.

Tradelab, nel periodo 23 gennaio – 12 febbraio, ha generato quasi 10 milioni di passaggi, oltre 33 mila euro di affari con un ritorno del 333% rispetto a quanto investito.

Adwords ha generato oltre 2.500 accessi con una crescita del 69%.

Infine le campagne sponsorizzate da Facebook hanno raggiunto 36 mila persone delle quali 30mila in Francia e le restanti sul “mercato” inglese.

Uno sguardo, infine, ai social che, tutti insieme, hanno generato oltre 50mila fans o followers, 391 pubblicazioni (411 con Instagram) con un numero complessivo di passaggi valutato in 1 410 626.

Per quanto riguarda il solo Facebook la pagina Nice Carnaval ha avuto 57 750 reazioni, 5 845 commenti e 11 827 condivisioni. L’hashtag #nicecarnaval è stato utilizzato oltre 5mila volte.    

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU