Sport - 22 aprile 2018, 08:00

Ligue 1: il Monaco si complica la vita, ora rischia davvero. Oggi pomeriggio Nizza – Montpellier

Per i rossoneri la vittoria è d’obbligo in una gara dal sapore di spareggio per un posto in Europa League

Guingamp - Monaco, l'esultanza dei giocatori bretoni (foto tratta da Twitter)

Guingamp - Monaco, l'esultanza dei giocatori bretoni (foto tratta da Twitter)

Il Monaco aveva un tesoretto niente male e poteva guardare con una certa tranquillità al secondo posto in classifica generale.

Aveva… Sono state sufficienti due gare, con altrettante sconfitte,  nel corso delle quali sono state subite ben 10 reti, a capovolgere la situazione ed a mettere nei guai i giocatori del Principato. I  monegaschi sono ancora secondi, ma con un solo punto di vantaggio e sentono sul collo il fiato delle due inseguitrici, che non sono squadre di bassa lega, ma si chiamano Marsiglia e Lione, due compagini abituate a lottare e a fare risultato.

La trasferta di Guingamp sembrava adatta per far dimenticare ai monegaschi i sette goal subiti a Parigi, dove hanno dato l’addio al titolo di Campioni di Francia. Non c’è però limite al peggio e il viaggio in  Bretagna ha visto i blanc&rouge subire 3 reti, riuscendo a segnarne una, a risultato ormai acquisito, grazie a Toure.

Rimasti in dieci fin dal 21° del primo tempo per un fallo di mano volontario di Jemerson, gli uomini di Jardim hanno dimostrato di non aver ancora assorbito la brutta sconfitta di Parigi e non sono mai riusciti ad entrare in gara.

Ora la situazione si è complicata non poco: mancano quattro gare alla fine del torneo e l’unica soluzione per i giocatori del Principato è di vincerle tutte quante. Solo così la strada della Champions diretta sarebbe sicura, altre sconfitte potrebbero addirittura mettere a rischio la partecipazione alla massima competizione europea per club.

Chi proprio non può permettersi il lusso di rovinarsi la vita è il Nizza che questo pomeriggio, all’Allianz Riviera, affronta il Montpellier, già sapendo che le avversarie Rennes e Nantes hanno impattato tra loro.

La corsa verso un posto in Europa League passa proprio da Nizza – Montpellier di questo pomeriggio, con le due squadre impegnate in uno sprint destinato a  protrarsi, con ogni probabilità, fino alla fine del torneo, ma che il risultato di oggi determinerà per buona parte.

Ritorna, dopo una settimana di stop, Mario Balotelli che farà coppia con l’altro bomber dei rossoneri, quel Plea che nel 2018 ha segnato ben 8 reti. I due attaccanti sono chiamati ad una prestazione che consenta ai rossoneri di portare a casa i tre punti in palio.

Intanto Balotelli, su Twitter, con un messaggio scritto in inglese,  pare aver iniziato con i saluti alla tifoseria nizzarda. Che l’attaccante italiano sia sul piede di partenza non è un segreto, il messaggio postato da Mario Balotelli reca testualmente questa frase:” Sono stati due anni formidabili, grazie a voi…Restano ancora cinque incontri. Issa Nissa”.

Pare proprio un esplicito addio e la lingua inglese con la quale è stato scritto fa immaginare che la destinazione potrebbe non essere la Roma, ma qualche squadra d’oltre Manica.

Questi i diciotto giocatori convocati da Lucien Fare per l’incontro di questo pomeriggio alle 15 contro il Montpellier.

  • Portieri: Cardinale, Benitez;
  • Difensori: Souquet, Marlon, Burner, Le Marchand, Sarr, Dante;
  • Centrocampisti : Tameze, Seri, Lees-Melou, Mendy, Cyprien     
  • Attaccanti: Saint-Maximin, Balotelli, Srarfi, Plea, Le Bihan.

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU