Altre notizie - 01 maggio 2018, 18:00

Da sabato Nice Matin cambia pelle e accorpa molte edizioni

Dal 5 maggio il quotidiano privilegerà le realtà metropolitane e pubblicherà #Nous un settimanale di informazione locale. Impulso anche all’informazione digitale e ai social

Da sabato Nice Matin cambia pelle e accorpa molte edizioni

Nice Matin, il grande quotidiano del Sud Est della Francia da sabato 5 maggio cambierà pelle.

Nel giorno da tutti conosciuto per la poesia di Manzoni “Ei fu siccome immobile”, il quotidiano, molto letto nelle Alpi Marittime e nel Var, oltre che  a Monaco, dà una forte sterzata e cambia impostazione. Novità già ve ne erano state, nelle scorse settimane, con la fusione delle edizioni di Monaco e Menton, ora il “cambio” sarà strutturale.

Nice Matin scenderà da quattordici e nove edizioni, privilegiando le realtà metropolitane, due esistenti (Tolone e Nizza) ed una in fieri (Antibes, Cannes, Grasse)  con edizioni che comprenderanno i territori dei quali sono composte. Una maniera per rispondere alla mobilità sempre crescente, cercando di consentire ai lettori di essere informati sulla realtà locale dei paesi nei quali vivono e di quelli in cui lavorano.

Per fare questo le realtà metropolitane, vero futuro amministrativo francese, diventano centrali in questa nuova impostazione del giornale. Cambierà anche la prima pagina, tre anni e mezzo dopo l’ultima modifica, pur continuando a privilegiare le notizie locali.

Novità assoluta l’uscita, il sabato, assieme con il classico TV Magazine anche di un nuovo settimanale, #Nous, che privilegerà le informazioni positive locali di un territorio virtuoso, oltre ad alcune pagine dedicate alla salute, alla storia e agli appuntamenti del week end. Il prezzo del giornale resterà invariato, ad eccezione del sabato quando, assieme con i due settimanali, salirà a 2 euro.

Terminata la sperimentazione dell’edizione Monaco - MentonNice Matin rivede dunque le proprie edizioni territoriali, assieme con un nuovo impulso al sito web ed alla presenza sui social.

Viene così raccolta la sfida dell’informazione attraverso internet che, negli ultimi tempi, anche in Francia ha visto  crescere la propria platea: anche in questo caso Nice Matin darà ulteriore impulso all’edizione a pagamento.  

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU