Politica - 27 giugno 2018, 09:00

Una Monaco senza emissioni di carbonio, una Monaco nuova

Al CES c'è stata la firma di un Patto Nazionale da parte di André Garino

Firma del Patto al CES

Firma del Patto al CES

Giovedì 14 giugno si è tenuta presso il Conseil Economique et Social (CES), una cerimonia per la firma del Pacte National pour la transition énergétique da parte del Presidente dell'Assemblée André Garino. Tale atto è avvenuto davanti al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Marie-Pierre Gramaglia. L'obiettivo dell'istituzione è quello di impegnarsi in una Monaco senza emissioni di carbonio. 

Il CES è un'assemblea consultata dal governo su argomenti relativi allo sviluppo sociale ed economico del Paese; alcune volte è anche invitato ad esprimere desideri che vengono poi trasmessi al governo. Il CES, il cui presidente è nominato dal Principe Sovrano, è composto da 36 membri volontari della società civile.

Nel 2005, il Conseil Economique et Social di Monaco ha aderito all'Association Internationale des Conseils Economiques et Sociaux et Institutions Similaires (AICESIS), nel 2007 si è avvicinato all'Union des CES et Institutions Francophones (UCESIF) e dal novembre del 2009 ha creato un legame con l'EUROMED dei CES per trasmettere le principali preoccupazioni internazionali e per partecipare alla diffusione degli otto obiettivi di sviluppo del Millennio (MDG) adottati dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite.

CS

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU