Business - 28 luglio 2018, 09:03

Bulbi di narciso: come prendersi cura di questa splendida varietà floreale

I bulbi di narciso vanno inseriti nella categoria dei fiori primaverili, e cioè nella categoria di fiori che iniziano la loro stagione di fioritura intorno al mese di marzo

Bulbi di narciso: come prendersi cura di questa splendida varietà floreale

I bulbi di narciso vanno inseriti nella categoria dei fiori primaverili, e cioè nella categoria di fiori che iniziano la loro stagione di fioritura intorno al mese di marzo: per questo motivo, essi possono essere prodotti attraverso la loro coltivazione durante la stagione autunnale e quindi tra il mese di ottobre ed il mese di novembre. Dopo la fioritura, essi possono essere conservati per la stagione successiva, quando verranno ripiantati e potranno nuovamente dare vita ad un terrazzo o ad un giardino pieno di fiori e molto colorato. Ma non solo: esiste anche una azione che viene chiamata forzatura, e che indica che il fiore può essere forzato a fiorire anticipo rispetto alla stagione.

I fiori di narciso sono molto caratteristici, hanno dei colori e delle sfumature che li rendono molto gradevoli alla vista e possono rendere i nostri balconi o giardini colorati durante tutta la stagione primaverile: di norma, infatti, essi, in quanto bulbi da fiore primaverili – e cioè che nascono durante la stagione della primavera – devono essere piantati e quindi coltivati intorno ai mesi autunnali, ottobre e novembre. In alcuni casi, però, è possibile anticipare la loro fioritura attraverso un semplice “giochino” che permette di avere dei narcisi fioriti anche molto prima rispetto alla loro stagione naturale: questo giochino si chiama forzatura.

Vediamo, quindi, quando è bene piantare i bulbi di narciso, quando essi devono essere coltivati, e come si possono forzare le loro fioriture e per ulteriori approfondimenti sul tema , invitiamo a consultare la pagina florablom.com

Come conservare i bulbi di narciso: i consigli giusti

I bulbi da fiore permettono di avere una casa sempre fiorita, anche durante la stagione invernale. Essi rappresentano un metodo, quindi, molto interessante per avere dei bellissimi fiori durante tutto l’anno, senza dover ricorrere alle antiestetiche piante finte, che ovviamente non rendono giustizia ai fiori veri, colorati e profumati.

I bulbi vengono anche chiamati perenni: questo significa che, oltre ad avere sempre a nostra disposizione diverse varietà di fiori a seconda della stagione, possiamo anche avere la possibilità di conservare i nostri bulbi per l’anno prossimo, evitando così di spendere tempo e denaro eccessivo per la loro fioritura. Non dobbiamo, quindi, comprare tutto l’anno bulbi, ma ci basta avere un po’ di dimestichezza con le regole di conservazione dei bulbi ed essere quindi consapevoli del fatto che, se ben conservati, essi possono avere una durata molto lunga, di stagione in stagione.

Quando si dice che basta semplicemente lasciare i bulbi nel terreno affinché rifioriscano “da soli” l’anno successivo, questo è vero solo in parte. Da un lato, è vero che se non ci sono gelate durante l’inverno – e quindi in caso di clima mite – è più difficile che i bulbi possano marcire o deperire, ma è sempre meglio dare loro un aiutino, estrarli dal terreno e conservarli, dopo averli ripuliti dalla terra o dal fogliame secco, nella maniera corretta.

Come si conservano correttamente i bulbi di narciso? Nel momento in cui la loro fioritura è terminata, i bulbi vanno sradicati dal terreno, puliti, lasciati asciugare e poi conservati in un sacchetto di carta, in un luogo fresco e buio, fino alla prossima stagione. Questo permette ai bulbi di essere conservati correttamente, e quindi di crescere anche più forti.

Quando interrare i bulbi di narciso: il periodo migliore

Poiché la stagione di fioritura dei narcisi è la primavera – e quindi la stagione che parte dal mese di marzo – è bene che i bulbi vengano piantati durante i mesi di ottobre e novembre. La coltivazione è molto semplice: basta preparare bene il terreno, ma sono molto semplici da coltivare e non molto esigenti.

Una messa a dimora precoce permette di ottenere un radicamento migliore e questo si traduce in maggiori possibilità di una bella fioritura; essi vanno interrati in gruppi da 5 o al massimo 10, su un terreno universale, che sia stato vangato in profondità, e vanno tenuti in un posto soleggiato o leggermente all’ombra. È bene sapere che, a differenza di altri bulbi, essi resistono anche alla siccità estiva.

I bulbi di narciso possono essere piantati anche in vaso.

Forzatura bulbi narciso: come funziona questo metodo

Come abbiamo visto, i bulbi di narciso, essendo dei fiori che vengono fuori durante la stagione primaverile, possono essere piantati durante i mesi autunnali. Tuttavia, chi desidera avere dei narcisi fioriti anche in tempi differenti o comunque in leggero anticipo con la stagione primaverile, può approfittare di un metodo che viene chiamato forzatura: si tratta di un metodo semplicissimo che permette di anticipare la fioritura del narciso, lasciandolo a riposo per alcune settimane al freddo o al buio – ad una temperatura non superiore a 6°C – e, trascorse queste settimane, interrando i bulbi e mantenendoli ad una temperatura di circa 20°C. Così facendo, si fa “credere” al bulbo che sia trascorso il periodo invernale di riposo, e si permette una fioritura in netto anticipo: per il Natale, la pianta sarà pronta alla fioritura.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU