Business - 28 luglio 2018, 10:05

Settimana bianca 2018-2019: come risparmiare e organizzarsi al meglio

Se per trovare le offerte migliori è bene prenotarle già all’inizio dell’anno, questo anticipo va preso anche per la prenotazione della settimana bianca

Settimana bianca 2018-2019: come risparmiare e organizzarsi al meglio

Se per trovare le offerte migliori è bene prenotarle già all’inizio dell’anno, questo anticipo va preso anche per la prenotazione della settimana bianca. Il mese di agosto quindi è l’ideale per organizzare la propria settimana sulla neve in famiglia. Gli Italiani adorano questo tipo di vacanze invernali perché sono divertenti, romantiche e fanno tornare tutti un po’ bambini: resistere dal toccare la neve con le proprie mani è una cosa che non riesce a nessuno e che si fa sempre come se fosse la prima volta. La neve ha un fascino del tutto particolare e il paesaggio alpino completa alla perfezione questo quadro suggestivo.

Le località nel Nord Italia in cui la neve è abbondante e meravigliosa sono diverse, la scelta quindi dipende dalla propria zona di residenza e dalle proprie esigenze, come il voler visitare una particolare area, la scelta in base alle piste presenti, al budget etc. In tutti i casi in settimana bianca il divertimento è garantito fra un po’ di relax, una cioccolata calda e l’attività fisica. Prima che andassero di moda le destinazioni tropicali in inverno, trovare posto era quasi impossibile, ma fortunatamente negli ultimi anni non è più così: l’affluenza in parte è diminuita e nel contempo sono sorte anche altre nuove strutture.

Come risparmiare

Quando si parla di viaggi, il modo migliore per risparmiare è prenotare con anticipo. Questo per diversi motivi: da una parte ci sono veri e propri sconti per le prenotazioni anticipate, dall’altra le migliori strutture, cioè quelle col miglior rapporto qualità prezzo, sono le prime a fare il pieno di prenotazioni. L’anticipo quindi è la migliore strategia per risparmiare un po’, sia per le vacanze estive che per la settimana bianca. Quando si cerca un hotel o una struttura è bene valutare con attenzione i servizi offerti e non solo prendere quello più economico.

Alcune strutture nelle zone delle piste da scii possono infatti offrire particolari sconti sugli skipass o sui noleggi dell’attrezzatura che, considerando le tariffe alte, possono far risparmiare molto. Se per l’ora di pranzo, inoltre, si considera di andare in qualche baita adiacente alle piste, per cena si consiglia spesso di prenotare nella propria stessa struttura.

Il sovrapprezzo per la mezza pensione, infatti, spesso conviene molto di più rispetto a quello che si spende al ristorante. Se le vacanze sulla neve sono una tradizione familiare è sempre consigliato, inoltre, l’acquisto dell’attrezzatura: il noleggio a volte è molto più oneroso di quello che dovrebbe essere perché, si sa, i turisti una volta sul posto non hanno molta scelta.

Consigli ed errori da non fare

L’emozione della neve porta talvolta a fare alcuni errori che possono rovinare la vacanza. In particolare se è da tutto l’anno che non si toccano gli scii (com’è normale) è opportuno non buttarsi a tutta birra sulle piste per ore e ore perché si rischia di ritrovarsi il secondo giorno della settimana bianca con le gambe a pezzi. Per le prime 48 ore è consigliato, per questo motivo, prendersela con calma riprendendo magari il ritmo su piste intermedie.

L’ideale sarebbe in realtà fare qualche esercizio qualche settimana prima per arrivare in perfetta forma e sfruttare ogni giorno della propria vacanza sulla neve. Se si hanno con sé bambini o persone inesperte ogni centesimo speso per un paio di lezioni sarà ben speso. Le piste sono pericolose e ogni anno sono tanti coloro che finiscono in ospedale, se non per causa propria per colpa degli altri, per questo è bene non lanciarsi in questi sport senza conoscere le regole.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU