Ambiente - 02 ottobre 2018, 08:00

Si “pescano” decine di migliaia di pneumatici

A Vallauris-Golfe Juan vengono rimossi i pneumatici a suo tempo utilizzati per creare un'area marina protetta

Recupero dei pneumatici (foto Dipartimento Alpi Marittime)

Recupero dei pneumatici (foto Dipartimento Alpi Marittime)

Il Dipartimento delle Alpi Marittime è impegnato in un’azione di bonifica ecologica unica in Francia con la rimozione di 25.000 pneumatici immersi in mare nei pressi di Vallauris.

Alla fine degli anni '70, i pescatori professionisti suggerirono la creazione di un'area marina protetta nella città di Vallauris-Golfe Juan, che divenne la prima area marina protetta delle Alpi Marittime.

La creazione di barriere artificiali era, in quel momento, nella fase sperimentale. La tecnica utilizzata, basata sulla disponibilità, già presente, a riciclare per creare habitat artificiali a un costo inferiore sembrava ragionevole, ma la conoscenza dell'eco tossicità era ancora molto approssimativa.

Ora si torna indietro: il lavoro di bonifica è in corso. Le barriere artificiali non rispondono più all'obiettivo iniziale di sostenere la pesca professionale e sono incompatibili con la conservazione degli habitat marini ora protetti da Natura 2000.

In questo contesto, è in fase di realizzazione una prima operazione di rimozione dei pneumatici, guidata dall'Agenzia francese per la biodiversità, per ripristinare l'ambiente marino su cui si sono diffusi gli pneumatici.

In totale, nell'area marina di Vallauris-Golfe Juan, 8.141 metri cubi di barriere artificiali sono state immerse tra il 1980 e il 1999, tra cui 3.480 metri cubi di pneumatici. L'entità del compito richiederà diverse campagne di intervento tra il 2018 e il 2020, con squadre di 6 subacquei professionisti che intervengono sui fondali marini tra i 25 ei 35 metri.

L'obiettivo

  • Interrompere il processo di alterazione dell'ecosistema e degli habitat di interesse comunitario;
  • Consolidare l'equilibrio di questo ecosistema per conservarlo;
  • Ripristinare, per quanto possibile, l'ecosistema nelle sue funzioni e nel suo stato naturale;
  • Liberare il fondale dalla presenza di un numero esorbitante di pneumatici.  

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU