Altre notizie - 03 novembre 2018, 10:32

La Parrocchia Ortodosso Romena di Nizza ha commemorato il generale Gheorghe Bagulescu

Il 1° novembre a Nizza (FR) è stata organizzata presso la Parrocchia Ortodossa Romena, la cerimonia di commemorazione del Generale dell’esercito Romeno Gheorghe Bagulescu che ha vissuto i suoi ultimi anni proprio tra Nizza e Mentone

La Parrocchia Ortodosso Romena di Nizza ha commemorato il generale Gheorghe Bagulescu

Il 1° novembre a Nizza (FR) è stata organizzata presso la Parrocchia Ortodossa Romena, la cerimonia di commemorazione del Generale dell’esercito Romeno  Gheorghe Bagulescu che ha vissuto i suoi ultimi anni proprio tra Nizza e Mentone.
L’evento è stato organizzato dalla Sindaca di Stefanesti, il paese di origine del Generale Romeno, la Sig.ra Ioana Jenica Dumitru, con la straordinaria partecipazione dell’attrice Lavinia Nastase e con la collaborazione di Padre Cornel - Parroco della Chiesa Ortodossa di Nizza, che ha anche celebrato il rito religioso. Alla manifestazione hanno partecipato anche la consigliera comunale di Stefanesti Marina Radulescu e per il Comune di Nizza ha partecipato il Dott Christian Estrosi.
La famiglia del Generale Bagulescu è stata rappresentata dal nipote Florin Bagulescu.

L’evento è stato articolato in due momenti, uno religioso, iniziato alle ore 10.30 e uno civile presso il centro culturale di Nizza nel pomeriggio dalle ore 15.30.
Un importante contributo per ricordare la storia del Generale Bagulescu, uomo decisivo per l’unione della Romania, è stato portato proprio dalla professoressa Delia Dumitrica arrivata appositamente da Brescia (Italia) anche lei originaria di Stefanesti (Provincia di Arges) paese natale del famoso Generale.
Significativa la presenza della Dott.ssa Ioana Ionescu residente da molti anni nelle Costa Azzura.

Il generale Bagulescu ha partecipato alla Prima Guerra Mondiale, nel periodo 1935 – 1945 è stato ambasciatore della Romania in Giappone. Nel 1943 è scampato a un attentato ordinato da Hitler ai suoi danni e dopo alcuni anni vissuti tra Svizzera e Stati Uniti, è arrivato a Mentone. Qui nel 1950 conosce il Sindaco di allora e regala alla Città di Mentone la sua collezione di Arte Orientate, una raccolta di grande valore commerciale. Ancora oggi presso il Museo Carnoles des Beaux-Arts di Mentone si trovano importanti oggetti regalati dal Generale.
Per questi e altri meriti riceve la cittadinanza onoraria della Città di Nizza.
Gheorghe Bagulescu è morto a Nizza nel 1963 ed è stato sepolto nel Cimitero di Mentone. La sua salma è in attesa di essere rimpatriata a Stefanesti in Romania.

Marian Mocanu

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU