Ambiente - 18 dicembre 2018, 08:00

“Differenziare più rifiuti”, Nizza si dà un obiettivo e bussa alle nostre porte

La Métropole punta ad incrementare la raccolta differenziata. Le nuove misure e una simpatica iniziativa

“Differenziare più rifiuti”, Nizza si dà un obiettivo e bussa alle nostre porte

Se vivete a Nizza, é probabile che nelle prossime settimane, fra le 17 e le 20 (il sabato tra le 9 e le 13) qualcuno suonerà alla vostra porta.

E’ partita una nuova campagna per implementare ancora di più il riciclaggio dei rifiuti domestici e per utilizzare al meglio i contenutoti gialli che sono stati posti all’interno dei locali “poubelles” dei condomini.

La campagna di sensibilizzazione avviene in modo simpatico: quindici giovani studenti in cerca di occupazione, ingaggiati dalla Métropole, busseranno alla porta per invitare a partecipare ad un gioco basato su cosa si possa inserire nei contenitori gialli e su cosa, invece, debba essere inserito in altri contenitori.

Un quiz senza premi, che servirà, in ogni caso, a sensibilizzare e ad aiutare la comunità, che già rientra tra i cinque territori francesi dove si differenzia di più, a raggiungere gli obiettivi fissati dal governo che sono quelli di diminuire di un ulteriore 10% i rifiuti indifferenziati entro il 2020, ma l’obiettivo che si è dato Nizza è di giungere ad un meno 16%.

Per raggiungere questo obiettivo i contenitori gialli vedranno crescere, a partire da gennaio, i rifiuti che potranno essere inseriti.

Attualmente il container jaune può ricevere bottiglie e contenitori di plastica, confezioni alimentari, imballaggi di cartone e lattine. A partire da gennaio potranno essere inseriti anche tutte le confezioni di plastica per la casa comprese le buste di plastica del sottovuoto e del pane, scatole della pizza, vasetti dello yogurt che non vanno lavati.

Lungo le strade, dove si trovano già, continuerà la raccolta negli appostiti contenitori per il la carta e il vetro che, anche in questo caso, non è necessario che venga lavato.

L’indifferenziato continuerà ad essere portato all’inceneritore che si trova nel quartiere dell’Ariane, a Nizza, all’altezza del casello di Nice Est della A8.

Questo inceneritore, che ha una capacità di 380 mila tonnellate di rifiuti per anno, attualmente ne tratta 320 mila.

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU