Business - 29 gennaio 2019, 18:00

Stipendi dei politici a confronto: gli italiani sono i più pagati?

Confrontando gli stipendi dei politici italiani con quelli dei politici stranieri, non sempre i membri del nostro governo risultano essere i più pagati

Stipendi dei politici a confronto: gli italiani sono i più pagati?

Il dibattito sugli stipendi dei politici suscita malumori ogni qualvolta ritorna ad essere oggetto di discussione. Eppure, confrontando gli stipendi dei politici italiani con quelli dei politici stranieri, non sempre i membri del nostro governo risultano essere i più pagati.

Secondo una recente indagine, il Presidente del Consiglio italiano si trova solo al 24° posto nella classifica dei capi di governo più pagati al mondo. Non solo, gli 88.936 euro del nostro premier si distaccano nettamente dal compenso percepito dal Presidente della Turchia Recep Tayyip Erdoǧan collocato al 23° posto con 120.597 euro di stipendio annuo.

I politici stranieri più pagati

Vediamo in breve chi sono i politici stranieri più pagati nel mondo. Al primo posto troviamo il primo ministro australiano Scott Morrison, in carica dal 2018, guadagna 464.973 euro contro i 428.306 del suo predecessore (Malcolm Turnbull).

Al secondo posto c'è invece il Presidente della Svizzera Alain Berset con 425.148 euro di compenso annuale lordo. Segue al terzo posto Donald Trump, Presidente degli Stati Uniti d’America, il quale guadagna 352.120 euro. Sullo stipendio di Trump, bisogna aggiungere che ha deciso di donarlo in beneficenza al termine di ogni anno.

Appena giù dal podio, invece si posiziona la Cancelliera tedesca Angela Merkel, alla quale è riconosciuto uno stipendio annuo di 325.471 euro. Su un gradino più basso invece, il primo ministro della Nuova Zelanda Jacinda Ardern si piazza al quinto posto.

10 capi di governo più pagati al mondo. Foto: Pay Check Research.

Gli stipendi dei capi di governo a confronto con gli stipendi dei cittadini

Se confrontiamo lo stipendio di ogni singolo capo di governo con lo stipendio medio dei cittadini che rappresenta, la classifica viene ribaltata in modo interessante.

Al primo posto troviamo il Presidente del Messico Andrés Manuel López Obrador, il più ricco capo di governo rispetto ai suoi cittadini.

Naturalmente i dati riportati si riferiscono agli stipendi medi di un'intera popolazione, non si tiene conto della differenza di salario che intercorre tra un operaio, un cameriere, un avvocato, un professionista che lavora per il miglior broker forex o un medico.

Disparità salariale tra capi di governo e cittadini. Foto: Pay Check Research.

Gli stipendi dei politici italiani a confronto con i colleghi europei

Lo scenario cambia se paragoniamo lo stipendio dei parlamentari italiani con i colleghi dei parlamenti europei. Le indagini condotte negli ultimi anni – da OCSE, Eurostat, IPSA – indicano che i parlamentari italiani sono i politici più pagati d’Europa.

Un senatore italiano arriva tranquillamente a 144 mila euro lordi annui. Da notare, quasi il doppio del Presidente del Consiglio italiano.

Al secondo posto i parlamentari dell’Austria, i quali guadagnano 106.583 euro annui. Terzo posto per i politici olandesi, i cui parlamentari guadagnano 86.125 euro. Seguono quasi alla pari i politici tedeschi (84.108 euro) e quelli irlandesi (82.065 euro).

Gli stipendi dei politici italiani a confronto con il resto del mondo

I politici italiani risultano essere i più pagati anche rispetto ai colleghi parlamentari extra-UE, secondo un'indagine condotta dall’Indipendent Parliamentary Standards Authority inglese, sarebbero infatti i primi della classifica. In questo caso i dati sono riportati in sterline: gli italiani sono i primi con 120.546 sterline, secondi gli australiani con 117.805 sterline, terzi i politici americani con 114.660 sterline, al quarto posto i canadesi con 100.160 sterline e ancora i politici norvegesi a 87.964 sterline lorde annue. L’ultimo Paese della classifica è la Spagna, dove i parlamentari percepiscono un salario annuo pari a 28.969 sterline.

I capi di governo meno pagati al mondo. Foto: Pay Check Research.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU