Politica - 07 febbraio 2019, 07:00

Festival delle lanterne cinesi, Carnaval Days, Promenade, riqualificazione Cours Saleya, piste ciclabili: se ne discute in Consiglio Municipale

La riunione questa mattina con 157 argomenti. Il via a molti lavori che modificheranno il centro cittadino come le piste ciclabili al posto delle corsie preferenziali dei bus

Una riunione del Consiglio Municipale di Nizza

Una riunione del Consiglio Municipale di Nizza

Si riunisce questa mattina, giovedì 7 febbraio alle 8,30, il Consiglio Municipale di Nizza con, all’ordine del giorno, ben 157 argomenti, alcuni dei quali di assoluto interesse, destinati a dare un “segno” forte alla vita cittadina.

Questi i punti di maggior interesse

Riqualificazione di Place Pierre Gautier, Cours Saleya e Cité du Parc 
Il Consiglio municipale approverà l’accordo con la Métropole per la realizzazione dei lavori di riqualificazione di Place Pierre Gautier, della Cité du Parc e di Cours Saleya, per un importo totale di 4.705.000 euro.

Trasformazione delle corsie preferenziali in piste ciclabili arborate
Una “rete” ecologica nel cuore della città: il Consiglio Municipale darà il via all’accordo con la Métropole per la realizzazione di percorsi verdi, arborati e ciclabili nel centro della città, nella direzione Est – Ovest in sostituzione delle corsie preferenziali per i bus che saranno soppressi a seguito della totale attivazione della Ligne 2 del tram.

Riqualificazione della carreggiata sud della Promenade des Anglais
Fondi della città verranno assicurati alla Métropole per la definitiva sistemazione della carreggiata sud della Promenade des Anglais (quella che conduce verso il centro cittadino) a seguito dei lavori di trasformazione dell’area pedonale e di quella ciclabile.

Festival des lanternes chinoises
Il Consiglio Municipale darà il via all’organizzazione, prevista all’interno del Parc Phoenix, dal 29 novembre 2019 al 23 febbraio 2020 del primo “Festival des lanternes chinoises”.

Organizzazione del "Carnavals Days"
In occasione del carnevale 2019 a Nizza verrà organizzato, nei giorni 21, 22 e 23 febbraio, un "Carnavals Days", inserito fra le iniziative previste dalle Journées du Commerce et de l'Artisanat: negozi aperti ed esenzione dal pagamento per i commercianti della tassa di occupazione del suolo pubblico per esporre le merci.

Aumento del valore dei ticket restaurant
Il valore dei ticket restaurant dei dipendenti del comune di Nizza viene aumentato di un euro e passa da 8 a 9 euro, la misura è inserita tra i provvedimenti per la difesa del potere di acquisto dei salati.

Indennità chilometrica per chi va a lavorare in bicicletta
Il Comune di Nizza riconoscerà ai propri dipendenti che, per recarsi al lavoro utilizzano la bicicletta (anche elettricamente assistita), un’indennità chilometrica. Verrà approvato il relativo regolamento.















Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU