Altre notizie - 02 ottobre 2019, 08:00

Parte a metà ottobre la campagna per la vaccinazione contro l’influenza

Le novità in Francia. I farmacisti autorizzati a somministrare il vaccino. Saranno disponibili solo due tipi di vaccino

Parte a metà ottobre la campagna per la vaccinazione contro l’influenza

La campagna di vaccinazione antinfluenzale per la stagione 2019-2020 inizierà, in tutta la Francia, il 15 ottobre 2019 e proseguirà fino al 31 gennaio.

Numerose le novità.
Estensione della raccomandazione di vaccinarsi contro l'influenza anche a chi frequenta persone immunodepresse. 
Le persone immunodepresse, a causa della loro malattia o della terapia che assumono, sono a rischio di una grave forma di influenza e sono incluse tra le persone che sono state raccomandate per questa vaccinazione da diversi anni. Tuttavia, a causa della loro immunodepressione, la capacità delle loro difese immunitarie é ridotta e quindi l'efficacia della vaccinazione é inferiore. Questo è il motivo per cui chi frequenta con assiduità le persone immunodepresse è stato incluso nell'elenco delle persone ammesse alla vaccinazione nel programma 2019.

Aggiornamento della composizione della vaccinazione con due nuovi ceppi per il virus A
Durante la stagione 2018-2019, l'influenza è stata causata dalla circolazione di due virus: A (H1N1) e A (H3N2). Mentre il virus A (H1N1) aveva una corrispondenza relativa con il ceppo incluso nel vaccino, questo non era il caso del virus A (H3N2).
Questo virus è stato il responsabile di 2/3 dei casi di influenza in Francia e questo spiega la moderata efficacia della vaccinazione lo scorso anno.
A livello internazionale, ciò ha comportato un aggiornamento della composizione del vaccino antinfluenzale per la stagione 2019-2020 con due nuovi ceppi di virus A inclusi nel vaccino.

Disponibilità di vaccini contro l'influenza tetravalenti
In Francia, solo due vaccini contro l'influenza saranno disponibili nella prossima stagione influenzale. Questi sono i vaccini Influvac Tetra e VaxigripTetra. Questi vaccini sono tetravalenti: includono due ceppi del virus A [A (H1N1) e A (H3N2)] e due ceppi del virus B (linea Yamagata e linea Victoria). Il vaccino Influvac Tetra è indicato dall'età di 3 anni mentre il vaccino VaxigripTetra può essere somministrato a 6 mesi di età. Il vaccino FluarixTetra, che era disponibile nella scorsa stagione, non sarà disponibile quest'anno.

Somministrazione della vaccinazione antinfluenzale da parte di tutti i farmacisti
Grazie al successo dello studio pilota condotto dal 2017 inizialmente in due regioni (Nuova Aquitania e Alvernia-Rodano-Alpi), poi esteso nel 2018 alle regioni Hauts-de-France e Occitanie, la vaccinazione contro l'influenza da parte dei farmacisti sarà possibile in tutte le regioni della Francia. Le persone che i farmacisti sono autorizzati a vaccinare: persone di età pari o superiore a 18 anni, interessate dalle raccomandazioni sulla vaccinazione, nessuna precedente storia di reazione anafilattica alla precedente vaccinazione e nessuna vera allergia alle uova.

Tracciabilità dell'atto di vaccinazione e condivisione delle informazioni
In un momento in cui l'accesso alla vaccinazione è facilitato dalla diversificazione dei luoghi e dagli operatori sanitari autorizzati, la tracciabilità e la condivisione delle informazioni sono due sfide principali.
Tutte le vaccinazioni includono la tracciabilità dell'atto di vaccinazione: carta di vaccinazione, certificato di vaccinazione, ma anche carta di vaccinazione dematerializzata.


Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU