Ambiente - 20 dicembre 2019, 07:00

Piogge sulla costa e valanghe in montagna: posto in “vigilance orange” tutto il Dipartimento

Piogge molto intense a Nizza e valanghe sulle montagne del Mercantour dove nevicherà sopra i 2.300 metri. Mare grosso e alte onde col rischio di inondazioni

Pioggia sulla Promenade

Pioggia sulla Promenade

Piogge sulla costa e valanghe sulle montagne: è allerta arancione (il secondo livello di rischio) nel Dipartimento delle Alpi Marittime.

Dalle 9 di questa mattina (venerdì 20 dicembre) fino alle 15 di oggi pomeriggio, Meteo France ha posto in “vigilance orange”, per il rischio di forti piogge e di onde marine, la costa e le località del Dipartimento, mentre dalle 12 alle 15 di oggi in montagna diviene “orange” il rischio valanghe.

Il bollettino fa riferimento a un breve, ma intenso episodio mediterraneo che si verificherà in un contesto di suoli fragili.

Nel bollettino si legge: “Nella seconda parte della notte tra giovedì e venerdì, le piogge provenienti dal Mediterraneo si abbatteranno sulla costa del Var e delle Alpi Marittime e raggiungeranno l'interno.
La mattina presto di venerdì, le piogge diventeranno forti, soprattutto sui primi rilievi delle Alpi Marittime e del Var, nonché sull'ovest delle Alpi dell'Alta Provenza. Le piogge rimarranno sostenute fino al tardo pomeriggio.
Le forti piogge si estenderanno nel pomeriggio sul resto delle Alpi dell'Alta Provenza e delle Alpi Marittime.
L’intensità delle precipitazioni va da 20 a 40 mm, localmente 50 mm in meno di 3 ore.
Durante l'intero episodio il totale delle precipitazioni potrà raggiungere dai 60 a 80 mm, fino a 100 a 120 mm nei rilievi delle Alpi dell'Alta Provenza ed del Var, da 100 a 130 mm all'entroterra di Nizza e, localmente, fino 150 mm.

I dipartimenti del Var e delle Alpes-Maritimes sono in allerta giallo per il fenomeno delle onde sommerse da venerdì alle ore 9, si prevedono forti ondate da sud a sud-ovest.

Le ondate associate all'innalzamento del livello del mare possono causare inondazioni nella parte bassa o vulnerabile della costa.

Per quanto concerne il rischio valanghe diventerà alto, livello 4 su 5, da oggi a mezzogiorno nel massiccio del Mercantour e rimarrà tale fino a sera.
I fenomeni saranno generalmente di medie dimensioni, ma a volte anche di grandi dimensioni, prima sotto i 1800-2000 m di altitudine, quindi, nel pomeriggio, fino a circa 2300 m.

La quantità di neve prevista durante questo episodio sarà compresa tra 50 e 70 cm di altitudine (da 2400 m). Inoltre, un forte vento da sud a sud-ovest soffierà durante l'episodio nevoso, il che creerà accumuli di neve e aumenterà il rischio di partenze spontanee di valanghe molto grandi su alcuni pendii.

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU