Business - 24 gennaio 2020, 11:03

I veri giganti: le 10 più grandi macchine utensili del mondo

Vi interessano le macchine utensili? Allora non lasciatevi sfuggire le 10 più grandi macchine utensili del mondo. Surplex le ha catalogate in una fotogallery. Vale la pena dare un’occhiata, basta fare un click.

Fotogallery: Le 10 più grandi macchine utensili del mondo

Fotogallery: Le 10 più grandi macchine utensili del mondo

Dalle fresatrici a ponte ai centri di lavoro, l’elenco include tutti i modelli più importanti. Le aziende leader come, Waldrich Coburg GmbH, UNION Werkzeugmaschinen GmbH Chemnitz e Starrag Group, occupano ovviamente posizioni di rilievo all’interno della classifica. 

La famosa area operativa di Powertec-struttura a tavolo, del produttore Waldrich Coburg, dispone di ben 641,25 m³. Ciò corrisponde, ad esempio, al volume di tre serbatoi di un jumbo-jet (Boeing 747-400) o di otto autobus standard.

Attenzione al seguente spoiler: la macchina utensile più grande del mondo è la Profimill 3, struttura a ponte, del produttore WaldrichSiegen, che include un’area operativa di 7.776 m³ totali. Giusto per rendere l’idea, la macchina corrisponde alla grandezza di 32 appartamenti con 2,4 m di altezza e 100 m² di superficie.

Lasciatevi stupire dalla nostra fotogallery delle macchine utensili più impressionanti del mondo. Buona visione.

 

La persona di contatto

Dennis Kottmann
Direttore del Marketing
www.surplex.com

Tel.: +49-211-422737-28

Fax: +49-211-422737-17
E-mail:  dennis.kottmann@surplex.com

 

Completa galleria:

https://presse.surplex.com/latest_media/tag/die-10-groessten-werkzeugmaschinen-der-welt

 

Ristampa gratuita. Sono disponibili le fonti delle fotografie. Apprezziamo la condivisione del link https://www.surplex.com/it/ nel vostro articolo

Fonti delle fotografie e ranking:

1.       Profimill 3 con la struttura a ponte // Waldrich Siegen (7.776 m³)

è  Fonte: Waldrich Siegen

2.       Powertec-struttura a ponte // Waldrich Coburg (3.600 m³)

è  Fonte: Waldrich Coburg

3.       Vertimaster 2VMG 6-PS // Schiess GmbH (2.800 m³)

è  Fonte: Schiess GmbH

4.       Droop+Rein G/GF // Starrag Group (1.560 m³)

è  Fonte: Starrag Group

5.       Vertimaster VME 10 (a un montante) // Schiess GmbH (1.536 m³)

è  Fonte: Schiess GmbH

6.       Dörries VC / VC-V // Starrag Group (1.440 m³)

è  Fonte: Starrag Group

7.       Powerturn // Waldrich Coburg (1.264,2 m³)

è  Fonte: Waldrich Coburg

8.       PR III 260 // UnionChemnitz (1.200 m³)

è  Fonte: UnionChemnitz

9.       Vertimaster VM 10 (a doppio montante) // Schiess GmbH (781,25 m³)

è  Fonte: Schiess GmbH

10.   Powertec-struttura a tavolo // Waldrich Coburg (641,25 m³)

è  Fonte: Waldrich Coburg

Importante: L’area operativa è in metro cubo

 

 

 

Didascalia:

Posizione 10: Il produttore di macchine utensili Waldrich Coburg si ritrova nuovamente sulla lista delle 10 macchine utensili più grandi del mondo. Il suo macchinario Powertec-struttura a tavolo, con la lunghezza di serraggio di 30 m e la larghezza di fresatura di 4,5 m, racchiude un’area operativa di 641,25 m³.

Posizione 9: Al nono posto si trova la macchina di tornitura e fresatura a doppio montante Vertimaster VM 10 del produttore Schiess. Le assi X e Y hanno la capacità di spostarsi sulla corsa di 12,5 m mentre l’asse Z su una di 5 m. Questo implica un’area operativa di “soli” 781,25 m³.

Posizione 8: L’ottavo posto va a al produttore UnionChemnitz con l’alesatrice orizzontale PR lll 260. Il macchinario dispone di un piano di staffaggio conforme alla lavorazione dei pezzi pesanti. Più precisamente, le corse X , Y e W+Z corrispondono rispettivamente ai massimi 40 m,10 m e 3 m. La dimensione dell’area operativa raggiunge i 1.200 m³.

Posizione 7: La posizione numero 7 è occupata da un’altra macchina utensile del gruppo Waldrich Coburg. Si tratta del centro di tornitura verticale Powerturn. Powerturn tratta con la massima precisione anche i pezzi di lavorazione più pesanti. L’area operativa di 1.264,2 m³ include il diametro di tornitura di 14 m, altezza di tornitura di 6,5 m e il diametro della tavola rotante di 8 m.

Posizione 6: Il tornio verticale Dörries VC / VC-V del produttore Starrag raggiunge il sesto posto sulla nostra lista. Il macchinario è caratterizzato da un diametro di lavorazione di 12 m, da un diametro del disco portapezzi di massimo 10 m e da un’altezza di tornitura di 10 m. L’area operativa ha una dimensione di 1.440 m³.

Posizione 5: Anche il macchinario Vertimaster VME 10 del produttore Schiess trova posto nella nostra classifica, arrivando alla posizione numero 5. Questo tornio a giostra a un montante con la funzione di foratura e fresatura, ha un diametro di lavorazione che arriva fino a 20 m e può, a secondo della necessità, combinare tutte e tre modalità di lavorazione: tornitura, foratura e fresatura. La dimensione dell’area operativa di ben 1.536 m³ parla da sé.

Posizione 4: Alla posizione numero 4 troviamo il macchinario Droop+Rein G/GF del rinomato produttore Starrag, famoso nel mondo dei macchinari utensili di precisione. Il quarto posizionato sulla lista delle macchine utensili più grandi del mondo dispone di un’area operativa di 1.560 m³.

Posizione 3: Il produttore Schiess con il modello Vertimaster 2VMG 6-PS si ritrova al terzo posto della lista dei macchinari utensili più grandi del mondo. La sua macchina a doppio ponte per tornitura e fresatura dispone di un’area operativa di 2.800 m³. La corsa X si distende per 50 m, mentre le corse Y e Z, rispettivamente per 8 e 7 m.

Posizione 2: Il centro di lavoro a ponte Powertec-Gantry del produttore Waldrich Coburg è anch’esso un gigante del mondo dei macchinari. Con l’area operativa di ben 3.600 m³ occupa il secondo posto sulla nostra lista. Questo macchinario dispone di una lunghezza di serraggio di 36 m, ampiezza di fresatura di 10 m e altezza di passaggio di 10 m.

Posizione 1: Siamo arrivati al primo classificato! Con un'area operativa di 7.776 m³, la fresatrice a ponte Profimill 3 di WaldrichSiegen è la macchina utensile più grande del mondo.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU