L'Organizzazione delle Nazioni Unite ha eletto il 2010 «Anno internazionale della biodiversità», con l'obiettivo di mobilitare l'insieme della comunità internazionale sui temi della richhezza e della fragilità di tutte le forme di vita che ricopre la nozione della biodiversità. Proprio per preservarla quest'anno gli Stati membri delle Nazioni Unite, il Principato di Monaco, il Governo, la Fondazione Prince Albert II e l'istituto oceanografico Fondation Albert 1er Prince de Monaco saranno impegnati in molteplici attività nazionali ed internazionali.
Momento importante sarà il salone Monacology e la giornata mondiale dell'ambiente: momenti in cui si alterneranno conferenze e laboratori. In partenariato con il Musée Océanographique sarà anche realizzato un documento sulle alghe nel Mediterraneo. Il 2010 vedrà la creazione di scogliere artificiali nelle acque costiere del Principato. Un nuovo habitat che ha come obiettivo quello di preservare e accrescere la biodiversità marina del litorale monegasco.
Governo e Fondazione Prince Albert II di Monaco sono impegnati anche nella preservazione del Parc National du Mercantour ed il Parco Naturale delle Alpi Marittime nel partenariato che integra le azioni di sensibilizzazione e la realizzazione di un inventario esaustivo della biodiversità sui due territori. Proprio in queste giornate le autorità monegasche hanno partecipato a Parigi all'evento organizzato dall'UNESCO per il lancio internazionale della Biodiversità dell'UNESCO.





