Dal 17 al 20 ottobre, la Camera di Sviluppo Economico di Monaco (CDE, omologa della Camera di commercio italiana) organizza la sua prima missione economica per le imprese a Varsavia. Condotta da Michel Dotta, Presidente del CDE, la delegazione di Monaco sarà composta da uomini di affari e dirigenti di 18 diverse imprese del Principato. La missione prevede la ricerca di clienti, di fornitori e la valutazione delle possibilità di insediamento in Polonia.
I momenti forti di questa missione, organizzata in presenza di Claude Giordan, Ambasciatore di Monaco in Polonia e di Wojciech Janowski, Console della Polonia a Monaco, si svolgeranno a Varsavia il 18 e 19 ottobre: lunedì 18 alla Confederazione dei Datori di lavoro di Polonia ed il martedì 19 alla Camera di Commercio polacca. Durante queste due giornate, si terranno degli incontri istituzionali la mattina, in presenza di ufficiali dei due paesi e nel pomeriggio appuntamenti mirati tra imprese monegasche e polacche.
Per ottimizzare il potenziale degli scambi economici tra Monaco e la Polonia, CDE e Camera di Commercio polacca firmerannom martedì 19 ottobre, un accordo di cooperazione. Il 19 e 20 ottobre, con la presenza a Varsavia anche della Direzione del Turismo e dei Congressi di Monaco, sarà promossa la destinazione Monaco.
Come la Polonia, il Principato possiede, malgrado la crisi, un'economia dinamica. A questo si aggiungono altri fattori positivi come le facilità di accesso tra i 2 paesi, delle prossimità culturali e soprattutto delle posizioni geopolitiche interessanti per entrambe le parti.





