Eventi - 18 marzo 2011, 18:26

Al via il Printemps des Arts 2011

Festival Printemps des Arts 12 avenue d’Ostende MC 98000 Monaco, tel. +377 93255804

Al via il Printemps des Arts 2011

Ha preso il via il Printemps des Arts in programma dal 18 marzo al 10 aprile 2011: l’imperativo è ancora una volta quello di conquistare nuovo pubblico, in particolare quello giovane, per la rassegna presieduta da S.A.R. Carolina di Hannover e da nove anni, per la programmazione artistica, dal compositore Marc Monnet.

Al fine di andare incontro alle esigenze, anche logistiche, degli spettatori il Printemps des Arts si reinventa: quest’anno la programmazione non è più spalmata su tutta la settimana ma concentrata in 4 weekend. Questo primo fine settimana (18-20 marzo) sarà la musica orientale a dare il via alla manifestazione con “Tuqueries”: “La Porta della felicità” e i “Dervisci rotanti” entrambi a Monte-Carlo.

Mentre a Beaulieu andrà in scena l’omaggio al compositore Gabriel Fauré, omaggio che continua anche il secondo weekend (25-27 marzo) a Cap d’Ail. Un altro tributo sarà dedicato a Robert Schumann, la cui musica verrà eseguita durante il secondo e il quarto weekend del festival (26 marzo e 7-10 aprile).

Un posto di rilievo occupa il violino, nel terzo fine settimana (1-3 aprile) che culminerà con la “Notte del violino” (sabato 2 aprile). Come ogni anno, anche per questa edizione il Festival programma il “Voyage surprise”, una giornata a sorpresa il 27 marzo in cui è noto solo il luogo di destinazione del viaggio, Nizza, con un programma del tutto inedito.  

I WEEKEND (18-20 marzo) L’onere di inaugurare l’edizione 2011 spetta alla performance ricca di fascino dei Dervisci rotanti a Monaco e alla vena lirica di Fauré con il Quatuor avec piano n. 2 il sol minore e La Bonne Chanson a Beaulieu.  

II WEEKEND (25-27 marzo) Nell’ambito del “Portrait Schumann” durante il secondo weekend l’Orchestre Philharmonique di Monte-Carlo con la direzione di Yarov Kreizberg e David Kadouch al pianoforte interpreterà l’Ouverture Genoveva, il Konzertstück per pianoforte e orchestra in sol maggiore op. 92 e la Sinfonia n. 4.  

III WEEKEND (1-3 aprile) Ogni anno il Printemps des Arts invita a Monaco grandi orchestre europee, quest’anno è la volta di una delle migliori formazioni tedesche: la Sinfonieorchester Baden-Baden und Freiburg, con il soprano Cristiane Iven,  il baritono Hanno Muller-Brachmann e la direzione del maestro di fama internazionale Michael Gielen. In programma i magnifici Lieder Des Knaben Wunderhorn di Mahler e la Notte trasfigurata di Schönberg. La “Notte del violino” vedrà esibirsi Tedi Papavrami, Sergej Krylov, Elsa Grether, Midori Seiler e Julian Rachlin, “nouvelle vague” del violino riunita in una maratona di due concerti consecutivi con un programma che spazia da Bach a Berio, passando per Bartók e Ysaÿe. “Events/Existing” chiude questo weekend con una giornata  dedicata alla musica del XX secolo la musica di Berio, Kagel, Xenakis, Zemlinsky, Boulez. Inoltre il Printemps des Arts persegue la politica di promozione della musica contemporanea con la produzione di due prime assolute in programma il 3 aprile e commissionate ai compositori Rune Glerup (Quatuor à cordes affidato al Quartetto Diotima) e Miroslaw Srnka (dust encapsulated #3 con l’Athelas Sinfonietta Copenhagen diretta da Pierre-André Valide).  

IV WEEKEND (8-10 aprile) Prosegue il “Portrait Schumann” consacrato alla musica sacra, per pianoforte, organo e sinfonica del compositore, pianista e critico musicale tedesco. Si esibiranno il Trio Dali, Finghin Collins, Philippe Bianconi, Olivier Fernet, l’Orchestre Philharmonique di Monte-Carlo.   La collana discografica del Printemps des Arts prosegue con quattro nuovi CD: la produzione per organo di Schumann; l’integrale delle sonate di Beethoven; La Bonne Chanson di Fauré; il Requiem Divitis (XVème siècle).   Anche quest’anno il Festival attua importanti sinergie con il territorio, con le scuole e i conservatori musicali. Inoltre i concerti sono preceduti da incontri con interpreti e compositori che si svolgeranno a Monaco a febbraio 2011, dal lavoro pedagogico svolto nelle scuole e nei conservatori del Principato e della Costa Azzurra; una strategia per promuovere il festival e l’arte, instaurando un rapporto intimo con il pubblico.  

Inoltre quest’anno il Festival ha attivato una convenzione con il Novotel di Monte-Carlo, un albergo confortevole nel cuore del Principato e a pochi passi dalla Piazza del Casinò (un pernottamento con colazione e un biglietto per assistere al concerto al prezzo di 150 euro).   Dopo il Festival… Per commemorare il centenario dei Balletti russi e lo spirito di Diaghilev si terrà in prima mondiale dal 20 al 24 aprile al Grimaldi Forum una coproduzione di danza e musica del Printemps des Arts e dei Balletti di Monte-Carlo, con la musica firmata da Marc Monnet (Epaule cousue, bouche ouverte, coeur fendu) e la coreografia di Jaen-Christophe Maillot. Su presentazione di un biglietto acquistato per uno degli appuntamenti del Printemps des Arts sarà possibile usufruire di una riduzione.    

 Il costo dei biglietti varia da 7,50 a 33 euro. Modalità di prenotazione e di acquisto dei biglietti: Festival Printemps des Arts 12 avenue d’Ostende MC 98000 Monaco,  tel. +377 93255804, info@printempsdesarts.com ; www.printempsdesarts.com

Sara Contestabile

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU