Torna l'appuntamento estivo per i giovani di Monaco: Pass’sport Culture 2011 la carta che dà diritto a partecipare a molte iniziative sportive e di animazione per il tempo libero rivolta ai giovani dai 13 ai 21 anni, studenti o residenti a Monaco. Sono una trentina le attività promosse da Pass’sport Culture coordinate dalla Direction de l’Education Nationale, de la Jeunesse et des Sports. Tra le varie attività contemplate anche la pratica di sport acquatici organizzati in collaborazione con la Société Nautique per andare alla scoperta del kayak o assieme allo Yacht Club inziazioni al Laser Pico, senza dimenticare l’Ecole Bleue di Pierre Frolla che organizza stages di immersioni ed ancora la possibilità di fare jet-ski con il Roca Jet Club.
Anche altri sport "più tradizionali" sono in calendario: stages di danza e capoeira al Centre de la Jeunesse Princesse Stéphanie, sedute di tennis al Monte-Carlo Country Club, sport di combattimento allo Stade Louis II o tiro alla Fédération Monégasque de Tir. La carta permette anche di scoprire nel Jardin Exotique una gita di speleologia, praticare il bowlingma anche partecipare con la Croce Rossa ad uno stage per pttenere un attestato di primo soccorso.
Non è finita. Pass’sport Culture permette attività nel campo delle arti plastiche, teatro, chitarra e animazioni 3D. I giovani potranno approfittare del quadro privilegiato Centre Méditerranéen d’Etudes Françaises a Cap d’Ail en patecipando ad uno stage video o un Drama Workshopche permetterà loro di praticare la lingua di Shakespeare in un ambiente conviviale in piena estate.
Condizioni di iscrizione ed informazioni pratiche: Pass'Sport Culture si indirizza ai giovani trai 13 e i 21 anni, résidenti o studenti a Monaco. Tariffa forfait di 38 € per un mese o 65 € per i due mesi. Iscrizioni dal 15 giugno a "Centre d’Information de l’Education Nationale 18, avenue des Castelans – Monaco" Telefono 00377 98-98-87-63 Mail cien@monaco.mc i dossierdevono contenere: bollettino di iscrizione; una autorizzazione dei parenti; un assegno all'ordine della T.G.F (Trésorerie Générale des Finances); un attestato di assicurazione di responsabilità civile; Una foto di identità e secondo le attivtà scelte: un certificato medico che autorizza la pratica degli sport; Un certificato medico che autorizzi senza controindicazioni all'immersione sottomarina; una fotocopia del brevetto di nuoto.
Per scaricare i dossier di iscrizione si deve andare sul sito del Governo www.gouv.mc rubrica enseignement/vie scolaire + vie extra scolaire





