Forse non tutti sanno che Grace Kelly prediligeva il pollo. Ed infatti 55 anni fa il menù principesco per le nozze di Ranieri e Grace privilegiò questa carne bianca in varie forme e proposte. Oggi si vive un altro momento storico, destinato a lasciare il segno nei menù da leggenda: sono stati svelati pochi minuti fa, alcuni dei piatti e degli ingredienti del menu scelto da SAS il Principe Alberto II la futura principessa Charlene Wittstock. A condividere con noi questi segreti culinari la leggenda che li ha preparati: Alain Ducasse.
Quando a Monaco, un anno fa, è giunta la notizia del Matrimonio del Sovrano, ogni chef avrebbe desiderato e sognato di essere contattato per preparare i menù nuziale. Questo privilegio ed onere lo ha ricevuto Alain Ducasse, celebre chef del ristorante Louis XV dell'Hotel de Paris, stimato da molti miglior ristorante d'Europa.
- Certo come ho saputo che il Sovrano aveva deciso di sposarsi, ho sperato che mi contattasse per occuparmi del menu di nozze. E così è stato, dopo qualche tempo. Ero a Parigi e ricevetti la chiamata dell'Ambasciata di Monaco. Ne fui onorato. Ma quando incontrai il Sovrano e la futura Principessa e mi diedero le linee essenziali di come volevano fosse il loro menu di nozze, dissi loro che vi avrei riflettuto studiando il menu perfetto - racconta Ducasse.
Ed ecco che abbiamo scoperto i desideri culinari di SAS il Principe Alberto II e di Charlene Wittstock per il loro giorno più bello e più romantico. Un menu di terra e di mare, senza carni.
- Il Sovrano mi chiese subito se era possibile avere nel menu di nozze le verdure frsche della sua tenuta a Rocagel. E io gli risposi certamente, che era possibile. E poi espresse il desiderio di avere il pesce fresco del nostro mare, pescato nelle acque di fronte al Principato. Su queste due linee essenziali ho creato il menu -
Ducasse ha svelato anche dei gusti culinari semplici e "da vera sportiva" della futura Principessa Charlene.
- Una settimana dopo avermi chiamato, abbiamo iniziato a fare le prove con alcune proposte. Alla futura Principessa piacciono i cibi sani e semplici, nè troppo salati nè troppo dolci. Una cucina fresca e buona insomma, anche nella sua alimentazione traspare che è una vera sportiva. Non ho dnque scelto nel menu cibi "di lusso" come il fois gras. Potevo proporre anche dell'agnello al tartufo... no nulla di tutto questo. Il menu è assolutamente personale ed asseconda i gusti dei due sposi. Dovrà essere incredibile per gli occhi e magnifico per il sapore. Dovrà essere un souvenir indimenticabile -
Ma ecco, senza svelare proprio tutto ( se no per gli ospiti che sorpresa sarebbe? ) come sarà composto il menu delle nozze di SAS Alberto II e Charlene Wittstock, che rigorosamente a base di ferdure freschissime e pesce tanto da essere definito da Ducasse "un'alliance de mer e terre" dove si trova l'essenza del gusto della terra e del mare:
- 1 antipasto freddo
- 1 antipasto tiepido
- 1 piatto principale caldo
- 1 gelato (con il latte freschissimo delle mucche della tenuta Rocagel)
- La torta nuziale a forma di Protea
Non sono finiti i segreti di questo menu: le verdure saranno freschissime, tra cui lattuga, spinaci, pomodoro, fragole, lamponi per 17 vegetali differenti in tutto, perchè raccolte nella mattina del 2 luglio, tra poche ore prima delle nozze religiose (alcune verdure sono raccolte oggi, in questi istanti ma serviranno solo per "le basi" dei piatti). Il pesce pescato proviene esclusivamente - e su volontà del Sovrano - dalla pesca durevole e sarà del Mediterraneo al largo di Monaco. Il gelato sarà anch'esso freschissimo, perchè realizzato con il latte delle mucche di Rocagel e munto oggi. E il tocco del sudafrica: i vini saranno sudafricani - Va molto bene, è il tono giusto e si combina perfettamente con i piatti - ha detto Ducasse. E, come noi abbiamo già anticipato, il Sudafrica sarà presente nelle decorazioni della torta, con il fiore simbolo nazionale: la protea.










