Sport - 21 aprile 2012, 07:30

Montecarlo Rolex Masters: una finale Djokovic – Nadal ?

Berdych e Simon ultimi ostacoli per i due favoriti

Come da pronostico, Novak Djokovic e Rafael Nadal hanno raggiunto le semifinali del Montecarlo Rolex Masters, ma ciò che nessuno aveva previsto erano i due avversari che sfideranno i favoritissimi di questo torneo.

Il serbo affronterà il ceco Tomas Berdych, vincitore su Murray nei quarti di finale. Testa di serie numero 6 e settimo nel ranking mondiale, Berdych tenterà l'impresa di far cadere il numero uno al mondo. Un'impresa difficile che, se analizziamo i precedenti, è avvenuta in una sola occasione quando, a Wimbledon, il serbo venne sconfitto 6-3, 7-6(9), 6-3. Negli altri otto incontri, si sono registrate altrettante vittorie di Djokovic, ma è giusto precisare che i due non si sono mai incontrati sulla terra battuta.

Il campione in carica Rafa Nadal affronterà, invece, Gilles Simon, nato a pochi passi dal Principato (a Nizza, precisamente) ma cresciuto nei dintorni di Parigi. Anche in questo caso, i precedenti evidenziano un solo successo (su cinque sfide) dell'outsider sul numero 2 al mondo ma nessun incontro tra Simon (numero 15 del ranking) e Nadal si è mai disputato sulla superficie rossa.

Anche il tabellone del doppio è giunto ormai alle ultime battute. In semifinale, i favoriti Bryan/Bryan affronteranno Granollers/Lopez, mentre le speranze francesi sono riposte in Llodra che, in coppia con Zimonjic, se la vedrà con il duo Mirnyi/Nestor.

Mattia Rossi