Gli applausi per l'equipaggio "pioniere", del Planet Solar e del suo tour ecologico attorno al pianeta (ancora per questa domenica 6 maggio il Turanor Planet Solar è attraccato e visitabile dal grande pubblico sul porto di Monaco) sono arrivati anche da S.A.S. il Principe Alberto II, presente sabato alla cerimonia ufficiale che ha presentato il racconto dei "19 mesi di navigazione solare".
S.A.S. il Principe Alberto II applaude all'equipaggio del Planet Solar (photo copyright Palais Princier)
Immo Stroeher, nella giornata di arrivo a Monaco, il venerdì, aveva dedicato questa impresa "che mi entusiasmò subito" ha detto, alla sua famiglia prima di tutto la moglie e i figli dal quale ha ricevuto un importante supporto - Questo è uno dei più bei giorni della mia vita - ha detto Stroeher finanziatore e proprietario del Turanor - stiamo scrivendo la storia del solare e oggi festeggiamo un grande successo. Ricordo quando Raphael Domjan mi presentò il progetto, ne fui subito entusiasmato. Bisognava compiere il viaggio del pianeta spinti dall'anergia solare, con un equipaggio, su una nuova imbarcazione. Grazie di essere venuto da me con questa idea. Tu sei l'iniziatore e il fondatore del progetto e per questo ti ringrazio (rivolgendosi a Domjan n.d.r.) e grazie all'equipaggio che ha permesso una navigazione senza problemi nè impatti negativi -
Immo Stroeher finanziatore del progetto e armatore del Turanor Planet Solar
- Oggi abbiamo tutto quello che occorre: energia solare e pulita - ha detto Raphael Domjan, ideatore di questa "avventura" ed accolto venerdì in trionfo - è stata una sfida. Ma sfida è anche opportunità ed è una grande emozione e grande meraviglia è essere stato il primo ad affrontarla. Ma questa non è una fine, è un inizio di un'importante eco-avventura - Domjan ha ringraziato tutti coloro che gli sono stati accanto, tra cui il Principe Alberto e il Principato di Monaco sottolineando che continuerà in nuovi progetti con la Palnet Solar Foundation.
Raphael Domjan, ideatore dell "avventura" Planet Solar
Interessante la testimonianza del capitano in seconda che ha detto - Mi sono sentito come Jules Verne, questo è stato il mio primo pensiero una volta partiti con questa avventura. Non sapevamo in realtà come sarebbe andata. Ci siamo resi subito conto che era necessario bilanciare l'energia a bordo. Ed oggi la barca solare è una realtà è un'opportunità anche per i piccoli yacht da crociera. Cambieremo la mentalità degli armatori. Ed ora ci sentiamo pronti anche per un viaggio sulla luna! -
L'equipaggio del Planet Solar
La spedizione del turanor Planet Solar è entrato anche nel Guinnes Word Record ed ha ricevuto un riconoscimento della Federazione Internazionale Monotonautica consegnato dal presidente Raffaele Chiulli.
Immo e Raphael con il Presidente dell'UIM Raffaele Chiulli e accanto la consegna del Guinnes World Record






