Sport - 08 giugno 2012, 08:00

Pallanuoto: l'Olympic Nice in corsa per un titolo nazionale e per una finale

Le ragazze all'ultimo atto contro il Nancy. I maschi cercano l'impresa a Marsiglia

Copyright foto: http://nice-waterpolo.com

Sarà un fine settimana ad alta tensione per gli appassionati nizzardi di pallanuoto. Sia la squadra maschile che quella femminile dell'Olympic Nice hanno raccolto grandi risultati durante questa stagione e sono arrivati ormai alle soglie del titolo nazionale.

Le ragazze, sabato 9 giugno alle ore 19, inizieranno a Nancy la serie di finali (cinque gare) per l'assegnazione del titolo. Il giorno dopo, ancora in Lorena, si giocherà gara-2, ma le nizzarde riequilibreranno il fattore campo nel successivo fine settimana quando avranno a disposizione due sfide più l'eventuale gara-5 nella piscina di casa.

La compagine maschile, invece, dopo aver superato il CN Marsiglia per 9-6 nella semifinale di andata, cercherà di ripetersi fuori casa per ottenere quel successo che la qualificherebbe alla finale. In caso di pareggio, saranno i marsigliesi a disporre dell'eventuale “bella” tra le mura amiche. Nell'altra semifinale, il Montpellier, dopo aver vinto in trasferta a Douai, ha ormai un piede in finale ed attende dunque l'esito del return-match di Marsiglia.

Ricordiamo che tra i maschi l'Olympic Nice ha conquistato ben 11 titoli nazionali tra il 1992 ed il 2004, mentre le ragazze sono campionesse in carica e cercano il quinto successo della loro storia dopo quelli del 2007, 2009, 2010, e 2011.

Mattia Rossi