Si apre un nuovo week end di eventi in Costa Azzurra: Montecarlo, cuore pulsante e centro vivo di divertimento, questa sera 8 giugno, dal tardo pomeriggio ospiterà Thalassa: la trasmissione tv francese sarà accolta nel Principato sul Port Hercule (vicino allo Yacht Club) con tantissime animazioni e stand aperti a tutti, la serata di festa consacrata agli oceani durerà sino a mezzanotte.
All'Auditorium Rainier III fino al 10 giugno è possibile visitare il primo "Forum des Artistes de Monaco" arte monegasca all'onore: una grande mostra gatuita degli artisti monegaschi, realizzata dalla Direzione degli Affari Culturali del Principato. Da non perdere alla Sem Art Gallery, in avenue de la Costa, la mostra dell'artista cinese Fingerprints di Zahng Yu (da visitare sino a luglio inoltrato).
Gli appassionati di nuoto non perderanno nel week end monegasco, 9 e 10 giugno, il 30° Mare Nostrum, il Meeting Internazionale di Nuoto, al via allo stadio Louis II. Appuntamento anche con la musica e l'Orchestra Filarmonica di Monte-Carlo diretta da Frank Strobel con il Cine-concerto, in collaborazione con gli Archivi Audiovisivi di Monaco: “Tempi moderni” il programma, con film e musica di Charlie Chaplin, sabato 9 giugno alle 20.30 e domenica 10 giugno alle 18.00 alla Salle Garnier dell'Opera di Monte-Carlo, infoline 00377 98 06 28 28.
Da segnare in agenda: da domenica 10 giugno fino al 14, prenderà via il 52° Festival della Televisione di Montecarlo al Grimaldi Forum, attesi numerosi attori e celebrities.
Nella città dei limoni, Mentone prosegue la Festa della Gastronomia mentonasca: un'occasione per andare alla scoperta dei sapori tipici della città di confine, molti ristoranti prepareranno sino a domenica i piatti della tradizione, infoline ufficio turismo 00334 92 41 76 76 . Mostra tematica, proprio sulle tavole imbandite della storia, è Passez a Table, les Restaurants de Menton 1860 - 1936: nuova mostra a Mentone da visitare sino al 24 settembre 2012 nella Galerie d’Art contemporain, in Avenue Boyer.
Questa sera venerdì 8 giugno torna un nuovo rendez vous sui pattini con il "Menton Roller Tour" la grande passeggiata collettiva per gli amanti delle rotelle, dalle 19.45 alle 22.00 10 km chiusi al traffico automobilistico per una sera all'insegna dello sport e della convivialità.
Sabato, come tutti i sabati di giugno appuntamento musicale e gratuito con la rassegna « Jazz d’onze heures » i concerti Jazz proposti dalla classe di Manu Carre del Conservatorio Municipale di Mentone, rendez vous dalle 11h00 alle 12h30. Manifestazione ad ingresso libero in piazza Koenig.
9 e 10 giugno a Mentone prende il via anche la prima edizione del Salone Auto Moto, un evento sponsorizzato dal Rotary Club della città dei limoni allo Stadio Rondelli: 5mila metri quadri di expo, ingresso e parcheggio gratuito per i visitatori, 23 marche di automobili e 16 di moto. E da provare la nuova Twizy di Renault. Immancabile la presenza anche di 40 vetture d'epoca www.salonautomenton.fr ingresso dalle 8.00 alle 18.00.
A Nizza al via dall'8 giugno un nuovo Festival del Libro, da visitare fino al 10 giugno su Place Massena dalle 10.00 alle 19.00. Al MAMAC - Musée d'Art Moderne et Contemporain - prosegue la mostra di Louis Cane, fino al 9 settembre, e quella di Henri Olivier alla galeire des Ponchettes, da visitare sino al 4 luglio 2012. Prosegue anche la mostra di pianoforti, al Palais Lascaris, dal titolo "Le Calvier Vivant".





