Sport - 20 luglio 2012, 08:00

Riscatto del Monaco: anche il Sivasspor va ko

Già dimenticato il ko contro il Newcastle. Una rete per tempo decide la sfida contro i turchi

Copyright foto: www.asm-fc.com

Copyright foto: www.asm-fc.com

Il Monaco riscatta subito la sconfitta patita contro il Newcastle e torna alla vittoria superando nella quarta amichevole stagionale i turchi del Sivasspor.

Pur non rappresentando una compagine di livello internazionale, il Sivasspor è comunque una squadra reduce da un buon quinto posto nel campionato turco, subito dietro alle big, e il 2-0 con cui si sono imposti i biancorossi, affaticati da una dura preparazione, fa ben sperare in vista del futuro.

Il primo dato che emerge dai test effettuati nel precampionato è la solidità difensiva, con una sola rete incassata (tra l'altro in modo rocambolesco) in 360 minuti, nonostante fosse proprio la difesa, ed in particolare le fasce laterali, il reparto con più interrogativi. Nell'ultima amichevole, Claudio Ranieri potrebbe aver trovato la quadratura del cerchio con lo spostamento di Kagelmacher sulla sinistra: la prestazione dell'ex difensore del Real Madrid nei secondi 45 minuti è stata positiva e lascia spazio all'impiego di Raggi e Wolf al centro.

Sarebbe, infatti, un grande spreco dover rinunciare ad uno dei tre nella formazione titolare ed il tecnico romano sembra aver trovato il rimedio con una soluzione che non dispiace neppure al giocatore.

Contro il Sivasspor è giunta una rete per tempo e se nel finale il goal dei turchi sarebbe stato meritato, sono state diverse le altre palle-goal create dai monegaschi. Questo 2-0, dunque, chiude virtualmente il ritiro tedesco e infonde fiducia in un Monaco che si avvicina all'ultima partita del precampionato, il derby contro il Nizza.

Partita equilibrata in avvio ma con il passare dei minuti i biancorossi aumentavano la pressione fino a trovare il vantaggio a metà del primo tempo: fallo di Touré e magnifica punizione del neo acquisto Bajrami che si insaccava all'incrocio dei pali. I turchi rispondevano tre minuti più tardi con un tiro fuori misura, quindi nel finale di frazione occasioni da ambo le parti ma il risultato non cambiava.

La ripresa partiva con poche emozioni ed un intervento dubbio su Diaz in area di rigore, quindi al quarto d'ora saliva in cattedra Eysseric che, dopo aver visto ribattersi una bella palla-goal, realizzava la rete del 2-0. Su servizio di Germain, il giovane monegasco infilava la palla nel sette ma a causa di un buco nella rete la sfera usciva dalla porta creando qualche indecisione nell'arbitro che convalidava non prima di aver verificato il foro.

Il Sivasspor provava a rientrare in partita ma solamente negli ultimi venti minuti dava seriamente l'impressione di poter impensierire la difesa monegasca. Dopo due colpi di testa senza esito, i turchi sfioravano la rete della bandiera nel finale, ma la scarsa precisione ed un grande intervento di Subasic su Kilic permettevano di mantenere inviolata la porta monegasca.

 

Monaco - Sivasspor 2 - 0 (26' Bajrami, 60' Eysseric)

Monaco 1° tempo: Subasic, Labor, Appiah, Wolf, Kagelmacher, Mendy, Ndinga, Poulsen, Bajrami, Dirar, Touré

Monaco 2° tempo: Subasic, Marester, Kagelmacher, Adriano, Raggi, Coulibaly, Dumont, Eysseric, Diaz, Dingome, Germain

Mattia Rossi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

SU