Monaco - 30 aprile 2015, 11:00

Riedel presenta il nuovo calice Rosé Provence

Il nuovo calice Vinum Extreme Rosé è soffiato a macchina; presenta un bevante specifico e, come si evince dal nome stesso, delle linee “estreme”

Riedel presenta il nuovo calice Rosé Provence

– Riedel, azienda familiare con una storia di oltre 250 anni, nota per i suoi rivoluzionari prodotti in cristallo per la degustazione del vino, ha lanciato il nuovo Rosé Glass.

Seguendo la filosofia di Riedel secondo cui “la forma segue la funzione”, i maggiori produttori vinicoli della Provenza del calibro di Château Aix si sono recati a Kufstein per contribuire alla realizzazione del bicchiere perfetto, che avrebbe permesso ai vini rosé di sprigionare i loro specifici aromi.

Il lavoro è stato iniziato da Georg Riedel e si è concluso con suo figlio Maximilian J. Riedel. Il risultato finale è un solo calice, Il Vinum Extreme Rosé, sviluppato per essere il miglior bicchiere per la piena percezione del bouquet e della freschezza dei vini rosé.

Lanciata nel 2000, la collezione Vinum Extreme fu originariamente creata per aumentare l’intensità dei vini del Nuovo Mondo. La forma del bevante di questi calici è estremamente diversa rispetto a tutte le altre linee della casa austriaca. Realizzabili grazie alle tecnologie più innovative del 21° secolo, i bicchieri presentano inoltre uno stelo molto lungo e sottile e una base ampia, che garantisce una straordinaria stabilità. Inizialmente furono progettati sette calici varietali, Cabernet, Syrah, Pinot Noir, Champagne, Oaked Chardonnay, Sauvignon Blanc/Riesling e il Rosé glass.

Il nuovo calice Vinum Extreme Rosé è soffiato a macchina; presenta un bevante specifico e, come si evince dal nome stesso, delle linee “estreme”. Il bicchiere è caratterizzato dalla bombatura "diamantata" (romboidale) del bevante, che si restringe salendo verso il bordo. Questo permette di avere una superficie di evaporazione eccezionalmente ampia che intensifica gli aromi e la setosità di questo vino nel momento stesso in cui entra in bocca.

Il Vinum Extreme Rosé può essere usato per tutti i vini Rosé.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

SU