Si è svolta la settimana scorsa nella prestigiosa sala dell’Auditorium S. Giovanni a Cuneo, la premiazione delle migliori composizioni poetiche della IX edizione del Premio Poetico Inter-Alpes che ha visto una ventina di vincitori tra i premiati dei Rotary Club di Cuneo, Alba, Barcelonnette e Cannes alla presenza dei rispettivi presidenti. Ha aperto la serata il Prof. Salvatore Linguanti, presidente del Rotary Club di Cuneo, promotore del Premio insieme ai colleghi italiani e francesi e con la collaborazione dell’Alliance française di Cuneo. Quasi trecento le poesie pervenute alla giuria fra le produzioni degli studenti italiani e francesi. Ha conquistato l’ambito primo premio Francesca Marino della scuola media Oltrestura di Cuneo con la poesia Semplicemente, incanto, mentre il secondo premio è andato a due studentesse dell’istituto Bonelli, Roberta Basso e Anna Riba con la poesia Les petits enfants. Terzo meritato premio all’universitario Vittorio Chino le cui poesie sono state tutte largamente apprezzate, Premio della critica a Aurora Conigliaro per la sua composizione essenziale Immenso mare e infine il Premio del Presidente è stato attribuito a Eliana Giraudo per la composizione A te, musica.
Un’altra sezione del Premio ha visto attribuire alle poesie redatte in lingua francese da studenti italiani il 1° premio a Annalisa Ivaldi dell’istituto L da Vinci di Alba per la composizione intitolata Toi, il 2° premio ex aequo è andato a Teodora Petrea del Liceo Govone per l’originale produzione Honte Poétique, premio condiviso con Federico Siragusa, liceo Cocito di Alba, autore del testo Coup de foudre. 3° premio infine è stato attribuito a Iman Salik, della media Vida Pertini di Alba che ha condiviso il premio con Chiara Gallo e Irene Icardi dell’IC di Diano d’Alba. Un premio speciale è stato attribuito anche a tre scuole per l’organizzazione di laboratori poetici in francese che hanno coinvolto più classi : la Media Oltrestura di Cuneo, la media Unificata di Cuneo e l’IC di Robilante.
Infine sono state premiate anche le studentesse francesi del liceo André Honnorat di Barcelonnette, Anaïs Baillot e Laure Rousset premiate dal presidente del Rotary transalpino André Friggi, mentre per la studentessa del liceo Stanislas di Cannes, è stato il presidente stesso, M. Bernard Torgue che ha ritirato il premio in vista della cerimonia che sarà organizzata sulla Costa Azzurra.
Un interessante programma di brani francesi è stato magistralmente interpretato dall’orchestra composta dagli studenti del corso musicale del Liceo Ego Bianchi accompagnati dai loro docenti sotto la guida di Vera Anfossi.
Per vedere tutte le foto e leggere le poesie consultare il sito www.alliancecuneo.eu menù concours voce Premio Inter Alpes oppure inviare un mail a info@alliancecuneo.eu





