Altre notizie - 26 luglio 2016, 13:01

Piccoli grandi esploratori

Giocare e far giocare, dunque, fa bene alla salute e aiuta i bimbi a crescere sani e forti.

Piccoli grandi esploratori

Il vostro bambino sta per compiere gli anni, e voi avete tutte le intenzioni di regalargli una festa destinata a rimanere scolpita nella sua memoria e in quella degli altri invitati? Non si tratta certo di una missione semplice: i bambini sono infatti difficilissimi da accontentare, e soprattutto da stupire in positivo. Per questo motivo, dovrete essere sempre un passo avanti a loro, pensando a qualche trovata che possa lasciare di stucco sia vostro figlio che gli altri bambini. Ed ecco allora qualche preziosissimo consiglio per vivacizzare una festa e per renderla autenticamente a misura di bambino.

Una mossa di successo? Regali per tutti!

Chiunque di noi è stato bambino e sa quanto possa essere brutto, a quell'età, vedere qualcuno che riceve tantissimi regali e rimanere a bocca asciutta. Non si tratta di egoismo, ma di un’innocente tendenza all'attenzione e al desiderio di essere messi al pari del festeggiato ricevendo un piccolo dono, che possa far sentire anche gli altri bimbi importanti. Proprio per questo motivo, il primo consiglio è di preparare dei piccoli regali per ognuno dei bambini invitati alla festa, e di personalizzarli utilizzando una carta regalo divertente e colorata, che potrete acquistare presso i siti web specializzati.

Una festa per piccoli grandi esploratori

Coinvolgere i bambini in un gioco a tema è un aspetto fondamentale di una festa, soprattutto quando gli invitati sono numerosi ed è davvero difficile tenerli tutti sotto controllo, correndo il rischio che qualcuno di loro possa sentirsi escluso dai festeggiamenti. E allora organizzare una divertentissima caccia al tesoro a premi è un'idea strepitosa per creare un'atmosfera di pura gioia, coinvolgendo tutti gli invitati e facendoli sentire dei piccoli grandi esploratori. In alternativa, un’altra idea potrebbe essere quella di rispolverare l'antico gioco messicano della pentolaccia: un modo rapido e semplice per far sfogare ai bambini la propria energia, e per ricoprirli di premi e di caramelle.

Genitori e feste: consigli per l'uso

Quando organizzate una festa di compleanno, cercate sempre di dedicare una parte del vostro tempo al festeggiamento del bimbo, ed un'altra parte all'organizzazione della festa. Questo significa che dovrete prevedere tutti gli inconvenienti, come ad esempio eventuali arrivi in anticipo o momenti di noia e di silenzi imbarazzanti, premunendovi con qualche carta da giocare in quei momenti specifici.

Giocare fa bene alla salute

Questi consigli sono i medesimi che vengono dati anche dagli esperti psicoterapeutici dell'infanzia. E non è un caso che sabato 9 luglio si sia tenuto un convegno a Macerata durante il quale è stata sottolineata l'importanza del gioco per la fase di crescita psico-fisica dei bambini. Giocare e far giocare, dunque, fa bene alla salute e aiuta i bimbi a crescere sani e forti.

 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU