Eventi - 12 ottobre 2016, 10:00

I continui annullamenti di eventi a Nizza fanno pensare e riflettere, nonchè preoccupare

Il problema, sicuramente, deve essere affrontato e risolto. Le difficoltà delle associazioni, soprattutto di quelle più piccine, sono del tutto evidenti.

I continui annullamenti di eventi a Nizza fanno pensare e riflettere, nonchè preoccupare

Dopo l’ennesimo annullamento di manifestazioni (l’ultimo della serie è toccato ad un vide grenier organizzato per il prossimo fine settimana a Nice Nord dall’associazione France Alzheimer 06)  i gruppi organizzati si interrogano sulle difficoltà cui vanno incontro nel continuare ad organizzare manifestazioni.

Racconta a Nice Matin Mireille Bartolucci vice-presidente di Francia Alzheimer 06:  ” Alla fine del mese di luglio, il municipio mi ha chiesto di contattare i servizi della  prefettura come  consuetudinarie. Ci è stato chiesto di posizionare nella piazza che doveva ospitare il mercatino dell’usato addetti alla sicurezza per ognuno degli accessi e un’apparecchiatura anti intrusione per i veicoli”.

Gli addetti debbono essere due, un maschio ed una femmina:  il costo è di 200 euro, per una spesa complessiva di 1.600,00 euro.

Troppo costoso per una piccola manifestazione a sfondo benefico”, commenta Mireille Bartolucci.

Così le associazioni, pur rispettose dello stato di emergenza e della priorità di garantire la sicurezza, cercano di correre ai ripari.

Per ammortizzare le spese pare si vada nella direzione di organizzare le manifestazioni congiuntamente, in un unico sito , messo in condizioni di sicurezza e ripartendo i relativi costi.

Anche se traspare una nota di ottimismo:” Nous croyons savoir que la municipalité est en train de mener une réflexion pour trouver des solutions”.

Il problema, sicuramente, deve essere affrontato e risolto.

Le difficoltà delle associazioni,  soprattutto di quelle più piccine, sono del tutto evidenti.

 

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU