Altre notizie - 13 ottobre 2016, 14:00

A Nizza oltre la Promenade des Anglais , in mare, un tempo vi era un casinò…anzi due

Ora, mentre qualcuno culla il sogno di una sua terza vita, l’archeologia subacquea ha riportato alla luce i resti di una costruzione ancor oggi proposta in migliaia di fotografie, cartoline e gadget della Promenade

A Nizza oltre la Promenade des Anglais , in mare, un tempo vi era un casinò…anzi due

Oltre la Promenade des Anglais, in mare, un tempo vi era un casinò…anzi due.

Ora sono stati esposti, alla base nautica di Nizza, alle spalle del porto, i reperti che sono stati ritrovati, nel corso di alcune missioni subacquee, volute dalla municipalità.

Sono stati rinvenuti piatti, bicchieri, una pietra di mortaio, cozzi di terracotta: li ha presentati il consigliere comunale Jean-Marc Giaume, con delega all’archeologia e alla storia.

La missione è stata effettuata da un gruppo di archeologi sottomarini incaricati dalla Città Metropolitana coadiuvati dai volontari dell’ Inass (l’istituto nizzardo di archeologia marina).

Quello che è stato presentato risale al primo casinò, Jetée-Promenade, andato in fiamme nel 1883, ancor prima di essere aperto al pubblico.

Il tutto andando ad esaminare il fondale a una profondità di 10 metri.

Il primo casinò presentava una cupola di 20 metri, dotato di più sale, si trovava a circa 130 metri dalla costa, alla quale era collegato da un ponte. Doveva essere inaugurato il 4 aprile 1883, ma la notte precedente venne distrutto da un incendio.

Successivamente venne ripreso il progetto originale e il nuovo casinò venne inaugurato il 10 gennaio 1891.

La seconda guerra mondiale coincise con la sua distruzione, ad opera degli occupanti tedeschi, che lo smontarono pezzo per pezzo, per utilizzarne il materiale per opere di difesa.

Ora, mentre qualcuno culla il sogno di una sua terza vita, l’archeologia subacquea ha riportato alla luce i resti di una costruzione ancor oggi proposta in migliaia di fotografie, cartoline e gadget della Promenade.

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

SU