Business - 13 novembre 2016, 09:00

Che fine farà il Couvent de la Visitation a Nizza? Tutti sperano non un ..casinò!

Intanto , però, la mobilitazione contro il casinò continua: le firme hanno superato il numero di 5.000 e quanti le stanno raccogliendo non intendono fermarsi, anzi alzano il tiro

Che fine farà il Couvent de la Visitation a Nizza? Tutti sperano non un ..casinò!

A Nizza, nella Vieille Ville, all’angolo tra le rues Sainte-Claire e des Serruriers, sorge un convento che risale al XVII Secolo e che fu edificato dalle suore clarisse: si tratta del  Couvent de la Visitation.

Presto potrebbe trasformarsi anche in una casa da gioco, o almeno lo temono gli abitanti del quartiere che stanno raccogliendo firme per scongiurarlo.

Il Comune di Nizza lo ha acquistato nel 1984 per poco più di 5 milioni di franchi francesi (poco più di 760 mila euro) ed ora lo ha concesso in uso ad una società perché lo ristrutturi.

La società si chiama Perseus Capital Partners e potrà destinarlo ad un hotel 5 stelle.

Quello che sarebbe emerso dal contratto tra la municipalità e la società, sarebbe che la stessa può destinarlo anche a casa da gioco, centro benessere o un centro fitness.

Questo emergerebbe dal contratto in possesso degli abitanti del quartiere.

La città di Nizza, invece,pur non mettendo a disposizione alcun atto, sostiene che esisterebbe un atto successivo, datato giugno 2016, che, nel rivedere il precedente,  non conterrebbe più la possibilità di destinare l’ex convento a casa da gioco.

Trattandosi, peraltro, di un contrato non ancora perfezionato, verrà messo a disposizione dei richiedenti, tra i quali le associazioni del quartiere, solo quando sarà diventato definitivo.

Intanto , però, la mobilitazione contro il casinò continua: le firme hanno superato il  numero di 5.000 e quanti le stanno raccogliendo non intendono fermarsi, anzi alzano il tiro.

Ora è in discussione anche la destinazione ad hotel 5 stelle…

Della questione, sicuramente, si parlerà a lungo.

b.t.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU