Altre notizie - 12 dicembre 2016, 14:01

A Parigi e Lione, causa inquinamento, misure straordinarie per il traffico, e a Nizza?

“A Nizza, come ha detto a Nice Matin Florence Péron, la responsabile per Nizza di AirPaca, il venerdì il livello di inquinamento è intorno ai 30 microgrammi”

A Parigi e Lione, causa inquinamento, misure straordinarie per il traffico, e a Nizza?

Parigi e Lione stanno adottando misure restrittive del traffico veicolare in quanto la soglia di inquinamento è stata superata: e a Nizza come è la situazione?

Innanzi tutto i livelli di allarme: in Francia scatta l’obbligo di informazione ai cittadini quanto il livello di pollution raggiunge i 50 microgrammi per metro cubo e debbono essere adottate misure straordinarie ogni qualvolta il livello raggiunge gli 80 microgrammi.

Normalmente l’inquinamento è prodotto, nei mesi invernali, da biossido di azoto e polveri sottili, mentre nei mesi estivi da ozono e polveri sottili.

A Nizza, come ha detto a Nice Matin Florence Péron, la responsabile per Nizza di AirPaca, il venerdì il livello di inquinamento è intorno ai 30 microgrammi”.

I sensori per la misurazione sono stati installati in tre posti strategici: in Via Arson( nei pressi del porto),  sulla Promenade des Anglais e all’aeroporto.

Normalmente il posto più inquinato, dei tre rilevati,  è la Promenade des Anglais che sopporta una notevole circolazione di vetture. Per fortuna il mare corre in aiuto e normalmente “spazzola” l’aria.

Il livello di 30 microgrammi viene, di norma, superato una decina di volte l’anno e allora i pannelli informativi e le informazioni su social avvertono i cittadini invitando ad una riduzione delle emissioni inquinanti.

La situazione, in ogni caso, sulla Promenade des Anglais sta migliorando: nel 2012 il livello medio di inquinamento era di 42 microgrammi per metro cubo, sceso nel 2015 a 31, quest’anno dovrebbe assestarsi intorno ai 30.

La maggiore causa di inquinamento, sempre secondo Florence Péron, è comunque da imputarsi al traffico stradale.

Soluzioni: accentuare l’utilizzo di vetture elettriche, deviare la circolazione verso l’autostrada o strade a migliore scorrimento e poi gli interventi sui mezzi pubblici.

La linea 2 del tram, in questo senso, darà una grossa mano.

b.t.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU