Nizza - 26 gennaio 2017, 11:20

Il Tribunale Amministrativo dà ragione al Comune di Nizza: necessaria la sicurezza privata per gli eventi de “Les Amis de la Liberté”

L’associazione con un proprio comunicato, ha preso atto della sentenza e, al momento, ha rinunciato a proseguire ogni altra azione giudiziaria

La sede de "Les Amis de la Liberté"

La sede de "Les Amis de la Liberté"

Si è chiusa la “questione” che aveva visto l’Associazione nizzarda “Les Amis de la Liberté” contrapporsi all’Amministrazione comunale sui provvedimenti concernenti la sicurezza da adottare nel corso delle manifestazioni e degli incontri organizzati nella sede delle Associazioni in Place Garibaldi.

L’Amministrazione, con un regolamento, ha imposto infatti la presenza di un agente privato che assicuri il controllo della situazione e delle presenze.

Contro questo obbligo, e soprattutto contro il fatto che gli oneri siano a carico degli organizzatori, l’associazione nizzarda aveva fatto ricorso al giudice.

Il Tribunale Amministrativo ha dato ragione al Comune di Nizza.

Dopo questo pronunciamento, l’associazione “Les Amis de la Liberté”, con un proprio comunicato, ha preso atto della sentenza e, al momento, ha rinunciato a proseguire ogni altra azione giudiziaria.

Anche se, come si legge nella nota, “gli Amis de la Liberté continuano a ritenere che i costi della sicurezza siano di competenza del Comune di Nizza e indeboliscano le attività delle associazioni dei cittadini nizzardi”.

 

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU