Queste vacanze pasquali saranno ricordate per la Promenade des Anglais trasformata, per metà, in un unico, grande, cantiere.
Lavori per metterla in sicurezza, per allargarne la superficie, per creare una pista ciclabile separata dall’area pedonale, per posare nuove canalizzazione, per spostare la carreggiata Sud, per arricchirla con nuove palme e nuove piante tropicali.
Tutto assieme, perché ogni intervento deve essere ultimato entro il 14 luglio 2017, quando si ricorrerà il primo anniversario dell’attentato.
La nuova Promenade des Anglais prende forma.
Intanto, però, i tanti turisti che affollano Nizza in queste giornate del lungo week end Pasquale e delle vacanze scolastiche si trovano a dover condividere pochi metri con biciclette, monopattini e velo-taxi.
Nulla di grave, certo, ma qualche problema si crea.
Il crono programma prevede che entro il 30 aprile, nel tratto tra Boulevard Gambetta e l’Ospedale Lenval, vengano posate le nuove canalizzazione sotterranee, otto in tutto, che sostituiranno quelle attuali che corrono sotto la carreggiata stradale.
Poi tra maggio e giugno la Promenade verrà allargata, verrà creata l’area verde di divisione con la strada e posati i dissuasori bianchi.
Questo cantiere è lungo quasi un chilometro e mezzo.
Nel tratto tra il Jardin Albert I° e Boulevard Gambetta, invece, vengono sistemati i dissuasori e , in questi giorni, istallati i sistemi che consentiranno ai veicoli autorizzati ed a quelli di soccorso di accedere all’area pedonale.
Poi, finalmente, la Promenade des Anglais, nel tratto fino al Lenval, sarà pronta e partiranno i lavori, molto simili, per completarla entro l’anno fino a Carras.
Il 2018 è vicino: sarà l’anno, ci si augura, del riconoscimento della Promenade des Anglais quale patrimonio dell’umanità.
Tutto questo vale bene qualche disagio!










