Altre notizie - 29 aprile 2017, 17:00

Alcuni preziosi oggetti conservati nel Musée Matisse di Nizza volano a Londra e Boston

Una delle particolarità del Museo Matisse di Nizza è quella di possedere oltre duecento oggetti posseduti dall’artista , di origini molto diverse tra loro

Alcuni preziosi oggetti conservati nel Musée Matisse di Nizza volano a Londra e Boston

Alcuni preziosi oggetti conservati nel Musée Matisse di Nizza volano all’estero.

Sono infatti stati imprestati, eccezionalmente, alla Royal Academy di Londra e al  Museum of  Fine Arts di Boston dove si terranno due mostre “transatlantiche” su Matisse dal titolo “Matisse in the studio”.

Finalità della mostra, che si svolgerà a cavallo dell’Oceano Atlantico, è quella di presentare gli oggetti personali utilizzati da Matisse nel proprio studio e che gli hanno ispirato diverse opere.

Tra gli oggetti che il Musée Matisse di Nizza ha concesso in prestito alle due importanti istituzioni inglese e statunitense vi è il famoso fauteuil in stile barocco veneziano del  quale Matisse letteralmente si innamorò e che fu raffigurato anche, nel 1946, nel celeberrimo Le Fauteuil Rocaille.

Una delle particolarità del Museo Matisse di Nizza è quella di possedere oltre duecento oggetti posseduti dall’artista , di origini molto diverse tra loro.

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU