Ogni anno, l'associazione dell'ordine delle palme academiche organizza un concorso invitando gli alunni francofani di numerosi paesi a rendere omaggio alla lingua e alla cultura francese.A titolo dell'edizione 2017 di questo concorso, una trentina di studenti e liceali della Principauté ha partecipato all'elaborazione di poesie, di romanzi e di saggi testimoniando il loro attaccamento alla lingua e alla cultura francese.
In stretta collaborazione con il Dipartimento di Educazione Nazionale, Gioventù e dello Sport, posto sotto la responsabilità della signora Isabelle BONNAL e presidi delle scuole istuzione pubblica e privata, gli insegnanti di lettere e l'AMOPA, studenti preparati per prove di questo concorso.
Le categorie seguenti saranno ricompensate:
- il premio per l'espressione scritta in francese
- il premio della giovcane poesia
- il premio Maupassant della giovane novella
L'istituto Charles III, istituzione François d’Assise-Nicolas Barrée il liceo Albert 1er si sono pienamente mobilizzati per queste prove; testimoniando la partecipazione di 8 classe dalla 6° alla 1°.
Al termine di una difficile selzione di copie di grande qualità, 4 produzioni scritte sono state infine scelte.
- Charlotte Thibaudin della 6° 2, dell'istituto Charles III, detiene il primo premio di espressione scritta.
- Romane Bourbon di 4° E del liceo François d’Assise-Nicolas Barrée Chloé Stefanelli di 2° 4 del Liceo Albert Ier, imposero la loro istituzione nella categoria "premio Maupassant del giovane romanzo"
- Infine un premio speciale è stato attribuito a Monica Minazzo, studentessa di 6° all'istituto Charles III nella categoria "espressione scritta della lingua francese"Il signor Alain Dorato, presidente dell'AMPOA ha reso omaggio ai primi allievi organizzando alla Sorbonne a Parigi una cerimonia che si è svolta in presenza del signor Gilles Pecout e Michel Berthet.
Il signor Claude Cottal ha onorato della sua presenza questa cerimoniae ha rimesso i premi ai laureati che hanno parteciparto al conocorso per il principato di Monaco.
I 4 allievi che si sono brillamente distinti al titolo dell'edizione 2017 sono stati ugualememente ricompensati nel Principato con una cerimonia che si è svolta il 7 giugno dietro all'auditorium dell'istituto Charles III.Erano presenti Laurence Guazzonne, M. Lohest e M. Alain Dorato.





