Monaco - 12 giugno 2017, 18:00

Concorso di lingua francese dell'associazione dei membri dell'ordine delle Palme Accademiche

L'associazione dell'ordine delle palme accademiche ha organizzato un concorso invitando gli alunni francofani di numerosi paesi a rendere omaggio alla lingua e alla cultura francese

Concorso di lingua francese dell'associazione dei membri dell'ordine delle Palme Accademiche

Ogni anno, l'associazione dell'ordine delle palme academiche organizza un concorso invitando gli alunni francofani di numerosi paesi a rendere omaggio alla lingua e alla cultura francese.A titolo dell'edizione 2017 di questo concorso, una trentina di studenti e liceali della Principauté ha partecipato all'elaborazione di poesie, di romanzi e di saggi testimoniando il loro attaccamento alla lingua e alla cultura francese.

In stretta collaborazione con il Dipartimento di Educazione Nazionale, Gioventù e dello Sport, posto sotto la responsabilità della signora Isabelle BONNAL e presidi delle scuole istuzione pubblica e privata, gli insegnanti di lettere e l'AMOPA, studenti preparati per prove di questo concorso.

Le categorie seguenti saranno ricompensate:

- il premio per l'espressione scritta in francese

- il premio della giovcane poesia

- il premio Maupassant della giovane novella

L'istituto Charles III, istituzione François d’Assise-Nicolas Barrée il liceo Albert 1er si sono pienamente mobilizzati per queste prove; testimoniando la partecipazione di 8 classe dalla 6° alla 1°.

Al termine di una difficile selzione di copie di grande qualità, 4 produzioni scritte sono state infine scelte.

- Charlotte Thibaudin della 6° 2, dell'istituto Charles III, detiene il primo premio di espressione scritta.

- Romane Bourbon di 4° E del liceo François d’Assise-Nicolas Barrée Chloé Stefanelli di 2° 4 del Liceo Albert Ier, imposero la loro istituzione nella categoria "premio Maupassant del giovane romanzo"

- Infine un premio speciale è stato attribuito a Monica Minazzo, studentessa di 6° all'istituto Charles III nella categoria "espressione scritta della lingua francese"Il signor Alain Dorato, presidente dell'AMPOA ha reso omaggio ai primi allievi organizzando alla Sorbonne a Parigi una cerimonia che si è svolta in presenza del signor Gilles Pecout e Michel Berthet.

Il signor Claude Cottal ha onorato della sua presenza questa cerimoniae ha rimesso i premi ai laureati che hanno parteciparto al conocorso per il principato di Monaco.

I 4 allievi che si sono brillamente distinti al titolo dell'edizione 2017 sono stati ugualememente ricompensati nel Principato con una cerimonia che si è svolta il 7 giugno dietro all'auditorium dell'istituto Charles III.Erano presenti Laurence Guazzonne, M. Lohest e M. Alain Dorato.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU