Altre notizie - 18 giugno 2017, 17:59

Emmanuel Macron a Nizza il 14 luglio per il primo anniversario della strage sulla Promenade des Anglais

Alla cerimonia, infatti, sono stati invitati anche i rappresentanti delle 150 città colpite, dall’11 settembre 2001 in poi, da attentati

Emmanuel Macron a Nizza il 14 luglio per il primo anniversario della strage sulla Promenade des Anglais

E’ stato reso noto il programma completo della “lunga” quanto emotiva giornata che vedrà Nizza al centro dell’attenzione del mondo intero con i suoi cittadini coinvolti personalmente per testimoniare il proprio no al terrorismo e la solidarietà alle vittime di tutti gli attentati.

Alla cerimonia, infatti, sono stati invitati anche i rappresentanti delle 150 città colpite, dall’11 settembre 2001 in poi,  da attentati.

Il programma prevede, dalle 9 alle 18 l’omaggio partecipe dei cittadini nizzardi. Sarà composto un messaggio di 170 metri che potrà essere letto dal cielo e verrà filmato e fotografato attraverso l’utilizzo di un drone.

Dalle 9 alle 18 saranno distribuite, sul Quai des Etats Unis, 12.000 schede dei colori della bandiera francese, che serviranno per formare l’immensa scritta.

Dalle 16,30 alle 18 sfilata militare e omaggio municipale in Place Massena, la sfilata si allungherà anche sulle Avenues  Jean Jaurès, Félix Faure e Verdun per consentire la partecipazione del pubblico.

Durante la sfilata militare, quattro Alphajets della base aerea di Cazaux e la Patrouille de France sorvoleranno il cielo di Nizza.

Dopo la sfilata militare, l’omaggio  municipale con il canto di Nissa la Bella e della  Marsigliese, testimonianze di nizzardi, minuto di silenzio e quindi gli interventi di un rappresentante dell’Associazione Promenade des Anges, del Sindaco di Nizza Christian Estrosi e del Presidente della Repubblica  Emmanuel Macron.

Alle 21 concerto in omaggio alle vittime che avrà luogo sulla Promenade des Anglais aperta al pubblico a partire dalle 20.

In programma la proiezione del film "Himalaya”, lettura di testi da parte di 8 attori, concerto del’Orchestre Philarmonique de Nice e del Choeur de l'Opéra (168 tra musicisti e  coristi) e interpretazione della canzone "Les feux d'artifice"  da parte del cantante Calogero, lancio di palloncini e accensione di 86 lumini.

Il concerto terminerà con il canto della Marsigliese e, per ultimo, di  Nissa la Bella.

Alle 22,45 il pubblico lascerà la Promenade des Anglais al suono delle note del Canon de Pachelbel.

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU