Eventi - 02 luglio 2017, 14:20

Tante attività per sentirsi giovani

Tante le attività dei seniors di Nizza: Christian Estrosi ha presentato il programma delle attività rivolte alla terza età

Christian Estrosi con alcuni seniors di Nizza

Christian Estrosi con alcuni seniors di Nizza

I seniors di Nizza, così vengono chiamate le persone anziane in Francia, se già non sono alle prese con figli e nipoti , adesso sanno cosa potranno fare nei prossimi mesi.

E’ stato presentato, dal Sindaco di Nizza Christian Estrosi, il programma  della “politique senior à Nice” .

Una serie di attività che si differenziano in  molti campi.

Due domeniche al mese , a partire dal mese di settembre, verranno organizzati, nella prestigiosa cornice dell’Opera pomeriggi danzanti. Nel periodo estivo, invece, sarà Place Pierre Gautier, quella della Prefettura, nella Città Vecchia, ad ospitare le esibizioni di ballerini non più giovanissimi, ma appassionati.

Parte, intanto, l’operazione “seniors en forme” : in 14 giardini cittadini e, una volta al mese, anche lungo la Promenade du Paillon, verranno organizzate attività per aiutare a mantenersi in forma.

I titolari della Carte PASS, che costa 40 euro all’anno,  potranno accedere gratuitamente ai cybers espaces , a diversi corsi per apprendere l’uso dei computer, degli smartphones  e delle tablettes, oltre ad impratichirsi sulle principali applicazioni e ad ottenere uno sconto del 25% sugli abbonamenti di Animanice.

I 25mila titolari della Carte Métropole Nice Côte d’Azur, che è gratuita, disporranno di sconti minimi del 15% presso oltre 500 negozi oltre alla possibilità di partecipare ad oltre 50 laboratori nel corso dei quali verranno forniti consigli pratici sulla protezione personale e a 100 laboratori che affronteranno i temi della nutrizione, memoria e dell’attività fisica.

L’appuntamento per tutti è per domenica 10 settembre al Théâtre de Verdure, lungo la Promenade des Anglais, per una grande giornata dedicata alle persone anziane.

Per iniziare le attività occorre munirsi della  Carte Métropole Nice Côte d’Azur che viene  rilasciata gratuitamente ai residenti ed a quanti possono dimostrare di alloggiare a Nizza alla Maison des Seniors a Nizza in Avenue Felix Faure, in pieno centro città.

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU