Nizza - 11 luglio 2017, 09:05

Nizza: dopo la voragine si sarebbero aperte preoccupanti fessure all’ingresso di un condominio di Rue de France

L’assenza di informazioni ufficiali e la costante presenza di personale che controlla la tenuta del riempimento della voragine contribuiscono a far nascere voci allarmanti

Rue de France, la fessura che si sarebbe aperta a causa della voragine

Non sembra ancora essersi risolta la “questione”  della voragine, che si é formata a seguito dei lavori di realizzazione del tunnel a servizio della Ligne 2 del tram a Nizza, in Rue de France.

Anzi l’impressione è che i tempi si allunghino, e di  molto.

Passato il week end durante il quale, stando ai comunicati rassicuranti emessi subito dopo il crollo di una parte della strada, Rue de France sarebbe dovuta essere riaperta al traffico, senza che questo sia avvenuto, è tutto un continuo lavoro da parte di  molti operai e tecnici protetti da teli bianchi che impediscono, o quasi , la vista all’interno.

Intanto, come denunciano i residenti, si sarebbero aperte alcune fessure all’ingresso del Condominio “Residence Ile de France” che si trova proprio dirimpetto alla voragine.

In particolare il movimento del terreno di martedì scorso, o successivi assestamenti, avrebbero separato il marmo dello scalino d’ingresso dalla base sulla quale poggiava.

La presenza di acqua nel sottosuolo, dove esisterebbero altre piccole voragini, sarebbe poi testimoniata dal fatto che, nella giornata di ieri, è stato effettuato uno scavo, proprio davanti alla voragine, nel quale è stata inserita una conduttura di aspirazione.

L’assenza di informazioni ufficiali e la costante presenza di personale che controlla la tenuta del riempimento della voragine contribuiscono, oltretutto, a far nascere voci allarmanti in una zona densamente popolata a poche decine di metri dal mare.

Beppe Tassone