Sport - 17 agosto 2017, 06:55

Nizza: la situazione si complica. La squadra è sconfitta per 2 a 0 a Napoli e finisce la gara in nove

In attesa del ritorno di Champions, le prossime saranno giornate convulse e la partita col Guingamp, che l’anno scorso sarebbe stata affrontata senza enormi patemi, già si profila come uno sparti acque

Napoli . Nizza, una fase di gioco (foto dal sito dell'OGC Nice)

Napoli . Nizza, una fase di gioco (foto dal sito dell'OGC Nice)

Che a Napoli per il Nizza sarebbe stata dura era nelle cose e nelle aspettative della vigilia e immaginare un risultato diverso dalla sconfitta, pure.

Certo la partita avrebbe anche potuto avere un esito diverso, sia in peggio, sia in meglio per la squadra rossonera.

Soprattutto in peggio se si leggono le statistiche della partita che registrano un 52% di possesso palla per il Napoli, con gli azzurri che hanno effettuato 7 tiri in porta ( nessuno il Nizza), 11 tiri fuori dallo specchio della porta contro 4 degli ospiti e 9 calci d’angolo a 2, sempre a favore del Napoli.

La partita poteva chiudersi con un risultato ben più pesante del 2 a 0 finale, in considerazione anche del momento di follia che ha colto i rossoneri al 79° , 9 minuti dopo aver subito la seconda rete su calcio di rigore: un inutile fallo di Koziello è costato al giocatore nizzardo il cartellino rosso diretto. E’ costato pure il secondo giallo (per proteste) per Plea che ha dovuto lasciare anzitempo il terreno di gioco.

Risultato: il Nizza chiude la partita sconfitto per 2 a 0 e in nove uomini.

I due espulsi saranno sicuramente squalificati e salteranno l’incontro di ritorno in programma martedì prossimo all’Allianz Riviera.

La gara di Napoli ha chiarito, se ancor ve ne era la necessità, che il Nizza, privo di molti titolari e dopo le partenze di alcuni dei suoi atleti migliori, stenta a ritrovare ritmi e risultati dello scorso torno.

Un problema sta anche emergendo ed è quello del portiere, con Cardinale ormai da alcune partite sul banco degli imputati.

E’ probabile che le due espulsioni e la necessità di giocarsi il tutto per fitto nella gara di ritorno della prossima settimana accelerino i rientri in formazione di Balotelli e di Sneijder.

Le prossime ore diranno qualcosa di preciso alla luce anche dell’incontro di sabato alle 20 contro il Guingamp che i rossoneri devono assolutamente vincere per non entrare nel tunnel della crisi dopo solo 3 giornate di campionato.

Tornando al barrage di Champions le due reti del Napoli sono state segnate da Mertens al 13°e da Jorginho su rigore al 70.

Duri i commenti immediatamente dopo la fine dell’incontro e Nice Matin titola, in prima pagina, questa mattina, con un chiarissimo “Compliqué…”. Certo, il 2 a 0 è un risultato border line, che potrebbe anche essere recuperato con un incontro maiuscolo all’Allianz Riviera, ma la faccenda è, appunto, parecchio complicata, sia per il livello di gioco che i rossoneri stanno sviluppando in questo momento, sia per la formazione che Favre potrà mettere in campo.

Oserà “rischiare” un ingresso anticipato di Balotelli e Sneijder o preferirà prendere atto della situazione a pensare ai prossimi gironi in Europa League?

Difficile ipotizzarlo a quasi una settimana dall’incontro.

Saranno giornate convulse, a Nizza e la partita col  Guingamp, che l’anno scorso sarebbe stata affrontata senza enormi patemi, già si profila come uno sparti acque.

Situazione “Compliqué…”: appunto!

 

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU