Nizza - 18 agosto 2017, 10:00

Il Festival internazionale del Folklore di Nizza presenta questa sera l’ensemble Folklorique “ Leymer” che proviene dall’Iran

Il gruppo propone canzoni turkmene, riconducibili alla musica dell'Asia centrale, i ritmi africani del Golfo Persico, musiche del Baluchistan, cioè di aree prossime al Pakistan e Afghanistan, fino al folklore oltre alla musica curda

Ensemble Folklorique “ Leymer”

 

 

 

Tra i gruppi folkloristici che si esibiranno nel corso della sessantunesima edizione del Festival internazionale del Folklore di Nizza vi è l’Ensemble Folklorique  “ Leymer” proveniente dall’Iran

L'Iran continua ad affascinare come un tempo l’antica Persia. Un paese chepropone moschee con cupole decorate, distese desertiche e un popolo di grande ospitalità. Vi si trova un gran numero di siti archeologici tra i quali Persepolis.

Le  musiche popolari sono riconducibili alle  minoranze etniche, tra cui i turkmeni che vivono in aree remote del Khorasan. Gli  Azeri preferiscono canzoni d'amore, mentre i curdi accompagnano col liuto un canto epico, il  "bardo". I Lors,  gli abitanti del Golfo Persico, utilizzano uno strumento simile all’oboe  e una cornamusa chiamata "demam". E’ pure utilizzato il  "tamboorak" una sorta di  armonium.

I testi delle canzoni popolari si imperniano sulla religione, sull'amore e sulle vittorie nel corso dei secoli sulle eserciti invasori.

La musica e la danza del National Folklore Ensemble "Leymer", composto da uomini e donne, fondata nel 1991 da un professore emerito di musica e danza, raccontano il patrimonio eterno della civiltà persiana.

Il gruppo propone canzoni turkmene,  riconducibili  alla musica dell'Asia centrale,  i  ritmi africani del Golfo Persico, musiche del Baluchistan,  cioè  di aree prossime al  Pakistan e Afghanistan fino al folklore oltre alla  musica curda.

Un patrimonio musicale che ha un comune denominatore: proporre canti e suoni che accompagnano, da sempre,  la vita dei Persiani.

L’Ensemble Folklorique d’Iran  “ Leymer” si esibirà venerdì 18  agosto al Théâtre de Verdure nell’ambito del Festival internazionale del Folklore di Nizza.  

Beppe Tassone