Altre notizie - 04 ottobre 2017, 17:20

Viva Les enfants de Frankie, 20 anni a fianco dei bambini nel Principato di Monaco

Per il compleanno di una delle associazioni più attive nel sociale e nella solidarietà il suo presidente Francien Giraudi ci racconta 20 anni di impegno

Les enfants de Frankieha compiuto 20 anni. Per l'occasione un Galà dedicato alla solidarietà ed a ricordare l'impegno nel sociale nel Principato di Monaco e non solo.

Alla guida dell'associazione monegasca M.me Francien Giraudi con cui abbiamo tracciato un bilancio del sodalizio monegasco.

- 20 Anni sono un grande traguardo: quali i ricordi più belli? 
Sono molteplici i ricordi, qui sotto elencati alcuni:

* Iniziando dalla creazione della Fontana (in marmo travertino) per il “Diritto del Bambino alle Nazioni Unite”, data in regalo al Principe Ranieri III nel Novembre 2000 e messa a Fontvielle per Sua volotà, nel parco dello Chapiteau.

* I 56 sogni realizzati dall’associazione ed i suoi membrei durante l’anno 2002 e terminati nel 2003.  Sogni realizzati per i bimbi malati ospedalizzati della nostra regioni. Molteplici famiglie coinvolte inclusi i Prinicpi.

* Le 12 Ambasciatrici scelte per i dodici mesi dell’anno 2007, con 12 Fondazioni in 12 diversi paesi del mondo.  Centinaia di bambini aiutati nel mondo intero. (lista da chiedere a Jessica)

* Il musical “Cenerentola” al Grimaldi Forum, Salle de Prince, presenti piu di  6.000 bambini fra cui 4.000 bimbi malati, durante il Natale del 2011. 

* Seguiti da altri due musicals “Mission Reve” nel 2013 e “Aladino” nel 2015.  Momenti passionali e indimenticabili.

* La giornata dei “Nasi Rossi” diventato emblema dell’associazione da oramai 13 anni.  Una giornata in dicembre dove ogni veicolo porta un naso clownesco sull’antenna, in onore di tutti i bambini ammalati invitati nel Principato per partecipare al “Noel di Frankie”.

 

- Cosa può diventare tra altri 20 anni Les enfants de Frankie? 
Deve diventare perenne. Per questo necessita la creazione di una Fondazione: “La Fondazione Frankie” a Monaco, che vedrà il giorno fra un anno.

- Quale persona ha inciso di più in questi 20 anni?
  La Famiglia Princière, che con  il loro patrocinio e supporto annuale abbiamo avuto la possibilita di creare ogni nostra manifestazione.

- Chi vorrebbe avere al suo fianco nei prossimi anni?  /  “ Frankie” il nostro clown, sempre pronto ad aiutare i nostri bambini bisognosi.  Senza di lui niente sarebbe possibile!

- Che sogno vorrebbe ancora realizzare? 
Tanti... Tutti !   Tutti quelli che i nostri bambini ci chiedono.

r.g.