Sport - 09 gennaio 2018, 08:00

Questa sera si gioca Nizza – Monaco: esordio ufficiale per la moviola in campo

La Var sarà sistematicamente utilizzata in Ligue 1 a partire dal prossimo torneo. Nizza e Monaco si giocano i quarti di finale di Coppa di Lega

La VAR utilizzata stasera per la prima volta in una gara ufficiale (foto sito OGC Nice)

La VAR utilizzata stasera per la prima volta in una gara ufficiale (foto sito OGC Nice)

Il derby di questa sera all’Allianz Riviera tra il Nizza e il Monaco, valido per la qualificazione ai quarti di finale della Coppa di Lega, è destinato a passare alla storia del calcio francese non tanto per il risultato quanto per l’esordio in una gara ufficiale della moviola in campo.

La Var (assistance vidéo à l'arbitrage) sarà sistematicamente utilizzata in Ligue 1 a partire dal torneo 2018/2019 e l’arbitro potrà ricorrervi esclusivamente in queste quattro situazioni: convalida di un goal, concessione o meno di un calcio di rigore, espulsione di un giocatore col rosso diretto, correzione dell’identità di un giocatore sanzionato.Al di fuori di queste quattro situazioni sarà esclusivamente il direttore di gara, con l’aiuto dei collaboratori, a decidere e ad operare le relative scelte.

Il derby di stasera alle 21 è importante per entrambe le squadre.

Per il Nizza, appena eliminato dalla Coppa di Francia, la Coppa di Lega potrebbe schiudere, se vinta, la possibilità di accedere ad un posto in Europa League oltre a rappresentare un risultato di prestigio.

Per il Monaco, dal canto suo, dato l’addio a tutte le Coppe Europee e considerando ragionevolmente irraggiungibile in campionato il Paris Saint Germain, Coppa di Lega e Coppa di Francia costituiscono due obiettivi che, se raggiunti, darebbero il senso ad una stagione disputata con le insegne di campioni di Francia.La strada per il "doppio" obiettivo si é fatta più irta da ieri sera: in Coppa di Francia il sorteggio per il Monaco non é stato fortunato, come avversario nel prossimo turno avrà il Lione, sicuramente poteva andare meglio!

Di qui l’interesse per il derby che si giocherà di fronte ad un discreto pubblico, sempre che il maltempo non intervenga a mettere tutti d’accordo. Al momento attuale le previsioni meteo annunciano, dopo tanta pioggia, un miglioramento per metà pomeriggio.

Brutte notizie per il Nizza vengono dall’infermeria: Arnaud Souquet, uno dei giocatori più utilizzati da Favre, costretto ad uscire durante l’incontro col Tolosa in Coppa di Francia, verrà operato oggi per la ricomposizione di una frattura al quinto metatarso del piede sinistro. Per lui di ipotizza un’assenza di almeno due mesi dai campi da gioco.

Lucien Favre per l’incontro col Monaco ha convocato i seguenti giocatori.

Portieri: Cardinale, Benitez.

Difensori: Sarr, Burner, Dante, Marlon, Le Marchand, Lloris.

Centrocampisti: Koziello, Mendy, Cyprien, Seri, Tameze, Lees-Melou.

Attaccanti: Balotelli, Plea, Saint-Maximin, Srarfi, Ganago.

Dal canto suo Leonardo Jardim ha convocato i seguenti giocatori.

Portieri: Benaglio, Sy, Badiashile.

Difensori: Glik, Jemerson, Jorge, Raggi, Sidibé, Touré.

Centrocampisti: Fabinho, Lemar, Mboula, Moutinho, N'Doram, Rony Lopes.

Attaccanti: Keita Baldé, Carrillo, Diakhaby, Ghezzal, Jovetic.

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU