Altre notizie - 31 gennaio 2018, 07:00

Nel 2022 a Nizza il nuovo hôtel de police

Ad annunciarlo il Ministro dell’Interno francese Gérard Collomb che ha comunicato il riconoscimento di un contributo di 50 milioni di euro

Ospedale Saint Roch di Nizza

Ospedale Saint Roch di Nizza

Ora è ufficiale: nel 2022 a Nizza, al posto dell’Ospedale Saint Roch, rimasto inutilizzato dopo l’inaugurazione del nuovo ospedale Pasteuer 2, troverà sede il nuovo commissariato che ospiterà tutte le forze di polizia, sia nazionale che municipale, che operano in città.

Ad annunciarlo il Ministro dell’Interno francese Gérard Collomb che ha comunicato il riconoscimento di un contributo di 50 milioni di euro destinato all’intervento.

Quando i lavori saranno conclusi la razionalizzazione dell’utilizzo delle forze di polizia a Nizza sarà un dato di fatto: Police Nationale, Police Municipale e Centre de supervision urbain avranno un’unica sede all’interno dell’ hôtel de police.

Lo spazio a disposizione delle forze dell’ordine e dei loro servizi sarà di 35mila metri quadrati e il costo complessivo dell’intervento dovrebbe aggirarsi tra i 100 e i 150 milioni. Ad intervenire sulla spesa, oltre allo Stato Francese con i 50milioni di euro annunciati, anche la Regione Paca che ne ha stanziati 10 e il Dipartimento delle Alpi Marittiome con 5 milioni. Il resto giungerà dalla città di Nizza che sta valutando le destinazioni dei due commissariati esistenti che rimarranno inutilizzati, quelli di Foch e Auvare. Il centro temporaneo di detenzione, invece, dovrebbe essere delocalizzato nella zona dell’aeroporto.

Non è tardata la reazione di Christian Estrosi, sindaco di Nizza, all’annuncio del finanziamento da parte del Ministro Gérard Collomb: “Ringrazio il Ministro degli Interni per il suo sostegno al progetto della stazione di polizia di Saint-Roch che ho avviato a Nizza. È il progetto che beneficerà del più grande investimento dello Stato in questo piano di programmazione immobiliare 2018-2020.Fornirà ai nostri agenti di polizia condizioni di lavoro ottimali per una maggiore efficienza, una maggiore complementarità per le forze di sicurezza che collaborano quotidianamente, migliori condizioni di accoglienza per i cittadini...".

Emerge già una prima certezza progettuale: la facciata dell’Ospedale Saint Roch, che è di notevole pregio, rimarrà intatta anche quando il fabbricato da nosocomio si trasformerà in hôtel de police.

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU