Eventi - 22 febbraio 2018, 19:00

I gruppi folkloristici, vero sale della Battaglia dei Fiori

Costituiscono un ingrediente importante nella complessa regia di uno degli spettacoli in cui si articola il Carnevale di Nizza. Rassegna fotografica

I gruppi della Battaglia dei Fiori del 21 febbraio 2018

I gruppi della Battaglia dei Fiori del 21 febbraio 2018

I gruppi folkloristici che partecipano alla Battaglia dei Fiori non rappresentano un elemento aggiuntivo, ma costituiscono un ingrediente importante nella complessa regia di uno degli spettacoli in cui si articola il  Carnevale di Nizza.

Sfilano tra un carro fiorito e l’altro e portano una testimonianza della cultura di territori diversi, magari anche lontani, contribuendo a dare un grosso timbro internazionale alla manifestazione.

La Battaglia dei Fiori richiede una complessa organizzazione, sia nella predisposizione degli abiti, sia in quella dei carri. I costumi sono lungamente studiati e il loro confezionamento può richiedere anche una quarantina di ore per le “mise” più semplici e fino a 200 ore per quelle più complesse ed elaborate.

I gruppi folkloristici costituiscono il necessario “stacco” tra un carro e l’altro e completano in modo formidabile lo spettacolo.

Nella rassegna fotografica al fondo di questo articolo i gruppi che hanno sfilato nel corso della Battaglia dei Fiori del 21 febbraio scorso.  

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU