Per il settore automotive il concetto di tracciabilità è molto importante. Identificando in modo permanente i componenti con la marcatura laser, i produttori sono in grado di seguire il prodotto durante tutto il suo ciclo di vita. Grazie ai vantaggi della tecnologia laser è possibile marcare in modo nitido e permanente su qualsiasi tipo di componente codici 2D, Datamatrix, numeri di serie, numeri di parte, codici di data e altro.
Le aziende automobilistiche sono spinte a utilizzare la tracciabilità delle parti in quanto la loro industria si impegna a incrementare la sicurezza e l'affidabilità dei loro veicoli.
In caso di guasto o di ritiro dal mercato di un componente, la fabbricazione può determinare rapidamente e facilmente quando e dove è stata prodotta la parte e prendere decisioni critiche di ritiro e garanzia relative ad altri componenti prodotti nello stesso momento o luogo.
Inoltre, la possibilità di identificare facilmente la parte aiuta il produttore a verificare che stia utilizzando e installando i componenti corretti. Essere in grado di rintracciare le parti durante la produzione o durante l'inventario può aiutare a mantenere elevati standard produttivi, mantenere aggiornati i sistemi ERP di fabbrica e fornire consegne "just-in-time".





