Fashion - 03 maggio 2018, 19:00

Cinquant’anni dopo: film militanti alla Cinémathèque de Nice

Lavoratori in sciopero, protesta studentesca, movimenti femminili: la Cinémathèque de Nice offre la possibilità di tornare su un periodo cruciale della nostra storia contemporanea

Cinéma militant © Tous droits réservés

Maggio 2018 : sono trascorsi cinquant’anni dal maggio francese e la Cinémathèque de Nice offre la possibilità di tornare su un periodo cruciale della nostra storia contemporanea.

Nel maggio 68 emergono  un numero significativo di gruppi di auto-realizzazione e nuove figure militanti, mentre il materiale audiovisivo diventa sia più gestibile e meno costoso. Fu quindi sulla scia del maggio '68 che il cinema militante, un vero genere cinematografico, fu istituito e istituzionalizzato per oltre un decennio.

I film militanti mettono in luce individui e gruppi che in precedenza erano schermi invisibili. Lo spettatore scopre le lotte sociali dei lavoratori in sciopero e il  mondo della protesta studentesca : un decennio di film che si basano sulla sulle lotte dei lavoratori, dei contadini, delle donne e degli immigrati.

La Cinémathèque di Nizza proporrà anche  5 film militanti del Centre de Conservation et de Recherche de la Cinémathèque de Toulouse.

Il programma completo dei film in programma fino al prossimo 5 giugno 2018 alla Cinémathèque de Nice, che si trova sull’ esplanade Kennedy 3, è allegato al fondo di questo articolo.    

Files:
 Cinemateca di Nizza - Maggio 2018 (3.2 MB)

Beppe Tassone