Ambiente - 18 giugno 2018, 19:00

Place Garibaldi è tutta fiorita

La piazza è ancora più bella, in questi giorni di piena fioritura. Rassegna fotografica

Place Garibaldi fiorita

Place Garibaldi fiorita

E’ uno splendore, in questi giorni, Place Garibaldi a Nizza. Non solo per il pieno recupero della piazza, le tinte dei suoi palazzi, l’ampiezza che consente di spaziare lo sguardo verso il porto da un lato e la Promenade su Paillon dall’altro, con il Mamac e Avenue de la République a fare la guardia.

Gli alberi sono tutti fioriti  e ingentiliscono la piazza. Si tratta di piante di Albizzia, un albero che proviene dall’Asia, pare in origine dall’antica provincia della Ircania, fra Iran e Turkmenistan.

Resistenti all’inquinamento, sono adatte ad ombreggiare i viali di città. Nei suoi luoghi d’origine viene usata come pianta medicinale, per gli effetti sedativi e tonici dei fiori, adatti a trattare insonnia e disturbi nervosi, mentre il legno è apprezzato per piccoli lavori di ebanisteria.

Di questa pianta ecco cosa riporta Wikipedia: “Simile all'acacia se ne differenzia per gli stami riuniti alla base; le foglie decidue composte sono formate da molte coppie di foglioline, i fiori di varia foggia a volte simili a quelli delle mimose, profumati, in spighe o a forma di piumino, hanno colori che vanno dal bianco al giallo al rosato, e si possono ammirare da luglio a settembre. Le specie arboree possono raggiungere l'altezza di 4–10 metri”.

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU