Altre notizie - 10 luglio 2018, 19:00

Alberi e asfalto: al via l’esperimento in Avenue Jean-Médecin

Con questo intervento di posa del catrame, che in ogni caso non impedirà all’acqua di colare verso le radici, sarà più semplice assicurare pulizia e decoro alle strade

Alberi e asfalto

Fare di necessità virtù, è vero. A volte però, senza una spiegazione, viene il dubbio che qualcuno “si sia bevuto il cervello”.

E’ quanto hanno pensato molte persone a passeggio lungo Avenue Jean-Médecin, la centralissima via dei negozi di Nizza, quando hanno visto un camioncino colare del catrame negli spazi di terra attorno agli alberi che ingentiliscono e ombreggiano un poco la strada.

Un’operazione che ha destato tanta curiosità e che è stata spiegata dai servizi tecnici che curano verde e pulizia della città di Nizza con la necessità di porre rimedio alla pessima abitudine di gettare i rifiuti proprio attorno agli alberi. Cosa che richiama, soprattutto nelle ore notturne, topi e altri animali. Un’abitudine alla quale non ha posto fine nemmeno la “brigade verte” che controlla il rispetto delle norme del corretto comportamento e procede a sanzionarle.

Ora con questo intervento di posa del catrame, che in  ogni caso non impedirà all’acqua di colare verso le radici, sarà più semplice assicurare pulizia e decoro alle strade. Un sistema già adottato in altre città senza alcun problema per le piante.

L’esperimento è partito, entro breve tempo il catrame sostituirà la terra attorno agli alberi anche in altre strade di Nizza e, in particolare, lungo le Avenues Malausséna e Borriglione e i  Boulevards Grosso e Tzarewitch.

Beppe Tassone